cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ville e Castelli per Capodanno in Veneto

Trova le principali location storiche per celebrare l'ultimo dell'anno in Veneto

Scopri le maggiori offerte in Ville e Castelli storici per celebrare il tuo ultimo giorno dell'anno in Veneto. Per un evento unico nelle location storiche più belle e suggestive in Veneto. Vedi varie proposte qui di seguito.

Scopri anche Proposte per Capodanno in Villa e Castello nelle maggiori località in Veneto:

Per avere maggiori info su Ville e Castelli per Capodanno in Veneto, contattaci attraverso il modulo qui in fondo.

Il Veneto è una delle regioni più belle e interessanti d’Italia. Una regione nata e cresciuta intorno al grande potere di Venezia e all’influenza degli Scala nel corso dei secoli. La sua storia millenaria incrocia quella di antiche tribù celtiche, dei Romani, di nobili milanesi e di signori della navigazione veneziana e non mancano testimonianze di tanta ricchezza. Castelli medievali, ma soprattutto palazzi nobiliari, sono il patrimonio più diffuso della regione. Molti di questi palazzi, oggi privi del loro antico potere, per sopravvivere diventano resort di lusso per turisti. E dormire in villa o in castello, specie durante un evento magico come il Natale o il Capodanno, è un’esperienza indimenticabile.

Quali sono i Castelli in Veneto?

In Veneto, come in molte altre regioni italiane storiche, i castelli sono quasi sempre quelli medievali – con torrioni, merlature e antichi ponti levatoi. Ma queste costruzioni non si trovano ovunque, perché nel corso dei secoli molti sono stati rimaneggiati e trasformati in ville barocche o neoclassiche. Alcuni castelli però si possono ancora ammirare in tutto il loro splendore. Ecco dove.

  • In provincia di Venezia: Rocca dei Tempesta a Noale, Castello di Stigliano.
  • In provincia di Verona: i Castelli Scaligeri, che si trovano a Soave, a Valeggio sul Mincio, a Villafranca, a Lazise, Malcesine e Benaco. E naturalmente Castelvecchio a Verona città.
  • In provincia di Vicenza: Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa, Castello di Marostica, Castelli di Romeo e Giulietta (a Bellaguardia e a Villa)
  • In provincia di Padova: Castelvecchio di Padova, Castello di Monselice, Castello del Catajo.
  • In provincia di Treviso: sono spettacolari i castelli di Asolo, Castelbrando a Cison Valmarino, Castello di Conegliano.
  • In provincia di Rovigo troverete solo il borgo di Arquà a ricordo dell’omonimo antico castello.
  • In provincia di Belluno: castelli di Andraz, di Alboino, Castel Lusa a Feltre, Castel Zumelle a Tiago.

Quali sono le Dimore e Ville storiche in Veneto?

Non è possibile fare un elenco completo e definitivo delle tante, tantissime residenze nobiliari del Veneto. Bisognerebbe scrivere fiumi di pagine. Certamente le residenze signorili più famose sono le “ville di Palladio” o degli architetti che seguirono il suo stile. Ma non tutto si limita a queste eleganti costruzioni neoclassiche. Ecco alcuni suggerimenti.

  • In provincia di Venezia: tutti i palazzi del centro storico, famosissime sedi di hotel di lusso, scuole o di musei (Ca’Foscari, Ca’d’Oro, Ca’ Rezzonico, Vendramin) o negli immediati dintorni (Ca’Bonfadini)
  • In provincia di Verona: Villa del Quar, Palazzo Castiglioni, Villa San Matteo, Villa Cordevigo.
  • In provincia di Vicenza: sono qui le più belle ville Palladiane, come La Rotonda, Angarano, Villa Thiene, Villa Godi, Villa Saraceno, Valmarana, Caldogno, Chiericati, Villa Barbaro, Villa Emo … .
  • In provincia di Padova: molti degli stabilimenti termali della zona dei Colli Euganei sono ricavati da residenze d’epoca di grande pregio.
  • In provincia di Treviso: Susegana è la sede di una ricca dimora storica, un tempo castello, trasformato in un grand hotel di lusso; ma sono molto belle anche le residenze storiche di Domus Dotti e Villa Il Galero
  • In provincia di Belluno: splendide residenze nobiliari estive alpine sono oggi vanto e monumento, e spesso anche resort di lusso, tra le valli bellunesi. Per esempio località come Villa Francesconi o Villa d’Or.

Perchè passare il capodanno in Ville storiche e Castelli in Veneto?

I tanti castelli veneti sono oggi spesso dei resort turistici pensati appositamente per visitatori esigenti. Ospitano turisti facoltosi, ma anche personalità importanti, e accolgono spesso eventi – in cui gli invitati possono anche pernottare – indimenticabili. Un Capodanno in castello non è raro, in Veneto. Sono molte le strutture che si organizzano per veglioni con cenone incorporato, offrendo al contempo stanze per la notte ai partecipanti.

La tradizione delle ville signorili, specie nelle province di Venezia, Padova e Vicenza, è anche essa tipica del Veneto. Nelle grandi ville progettate da Palladio e dagli artisti della sua scuola, si organizzano più che volentieri grandi feste di fine d’anno, o cenoni o pranzi di Capodanno. Lo stesso avviene nei palazzi storici sul Canal Grande a Venezia. Perché il Capodanno è una festa ricca e nulla può renderla più ricca della possibilità di celebrarla in località che ricordano i fasti del passato storico di una regione speciale.

Vedi anche altre offerte in Veneto per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
5371
back to top