cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ville e Castelli per Capodanno in Calabria

Trova le principali location storiche per festeggiare il capodanno in Calabria

Trova le maggiori offerte in Ville e Castelli storici per festeggiare il tuo veglione di capodanno in Calabria. Per un evento unico nelle location storiche più belle e suggestive in Calabria. Vedi alcune offerte qui di seguito.

Trova anche Offerte per Capodanno in Villa e Castello nelle principali città in Calabria:

Per avere ulteriori info su Ville e Castelli per Capodanno in Calabria, contattaci tramite il modulo in fondo alla pagina.

La storia in Calabria è di casa da molti millenni. Noi conosciamo solo le testimonianze che ci giungono dai tempi dei Greci in poi, e che – in particolare in questa regione – si arricchiscono durante il Medioevo. Buona parte della Calabria interna è formata da borghi medievali, e alcuni conservano ancora intatti i propri castelli. Quanto alle ville storiche, si trovano con più facilità lungo le coste. Non era raro, infatti, che i nobili costruissero residenze estive per il benessere proprio e della famiglia. Tra le città più ricche di ville e residenze eleganti c’è sicuramente Reggio Calabria, ma nemmeno Cosenza e Catanzaro sono da meno.

Quali sono i Castelli in Calabria?

I castelli della Calabria sono talmente tanti che tenerne un conto esatto è impossibile. Potreste scoprirne di nuovi e bellissimi ad ogni angolo. Qui vi segnaliamo quelli più famosi o quelli meglio conservati che rendano bene l’idea dei fasti medievali di questo territorio.

  • Cosenza : Cosenza città conta tra i suoi monumenti un magnifico castello posto in cima al colle che domina il centro storico, ma in provincia potrete ammirare quello bellissimo di Belvedere Marittimo, quello di Castrovillari e di Roseto Capo Spulico.
  • Crotone : da ammirare sicuramente il castello di Crotone, edificato secondo i dettami del re Carlo V famoso per le sue grandi fortificazioni; in provincia vi consigliamo il bellissimo castello di Santa Severina e la suggestiva fortezza isola di Le Castella.
  • Catanzaro : molto ben conservato è il castello di Squillace, uno dei più bei testimoni del ricco medioevo calabrese nella regione.
  • Vibo Valentia : ha un suo maniero ben conservato che si staglia ancora a dominare il paesaggio della cittadina. In provincia spicca il castello di Pizzo Calabro.
  • Reggio Calabria : è una delle province più ricche di castelli dell’intera regione. Nel capoluogo domina il bellissimo castello Aragonese, cuore del centro storico cittadino. In provincia si trovano bei castelli a Gerace, a Roccella Ionica, a Stilo.

Quali sono le Dimore e Ville storiche in Calabria?

Ogni città calabrese ha i suoi palazzi storici, spesso adibiti a B&B e hotel di lusso per l’accoglienza di turisti. Facendo una panoramica tra le residenze più famose, ricordiamo:

  • Cosenza : Villa Castello Serragiumenta, Palazzo Carratelli ad Amantea, palazzo Cherubini a Rossigliano.
  • Crotone : i vari palazzi del centro storico (Galluccio, Barracco, De Mayda, Lucifero, Sulco, Albani).
  • Catanzaro : Palazzo Provenzano, mentre in provincia a Badolato spicca Palazzo Gallelli.
  • Vibo Valentia : molti bei palazzi sono situati nel cuore storico, come: palazzo Romei, Francia, Gagliardi, Marzano, Stagno D’Alcontres.
  • Reggio Calabria : i più bei palazzi novecenteschi si possono ammirare sul lungomare di Reggio e nel centro storico ricostruito dopo il sisma del 1908. Tra tanti ricordiamo: Palazzo Romeo-Retez, palazzo Corigliano, palazzo Zani, palazzo Vitali … . In provincia segnaliamo Villa Zerbi a Taurianova oppure palazzo Grillo a Polistena.

Perchè passare il capodanno in Ville storiche e Castelli in Calabria?

Non sempre è possibile soggiornare e alloggiare nelle dimore storiche e nei castelli della Calabria. Si tratta il più delle volte di edifici in rovina, oppure adibiti a musei e uffici pubblici. In ogni caso anche solo visitarli per il gusto di vederli lascia emozioni intense dentro. I castelli calabresi rispecchiano lo stile spagnolo tipico del sud Italia, anche se risentono in molti casi di una impronta più antica – quella normanna. Le ville eleganti invece risalgono a un periodo compreso tra XIX e XX secolo. Due devastanti terremoti, infatti, a fine Settecento e nel 1908 hanno cancellato molto del patrimonio nobiliare calabrese.

Spesso sotto la dicitura “castello” si nasconde una palazzina ottocentesca, restaurata oppure chiamata “castello” solo per la sua struttura squadrata. Di fatto, le residenze storiche si trovano sempre nei centri delle città, o a ridosso dei castelli – nei borghi. Sono ville ancora adesso abitate da discendenti degli antichi proprietari e solo ogni tanto aperte alle esperienze con divisive turistiche.

Per le famiglie è sempre consigliabile una struttura in palazzo, così anche per le comitive. Le coppiette potranno trovare interessante invece alloggiare anche in hotel deluxe ricavati da antiche torri, castelli oppure ville precedenti al sisma del 1908. Si tratta comunque di soluzioni affascinanti che molti ricercano appositamente sul territorio.

Vedi anche altre offerte in Calabria per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
7689
back to top