cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Calabria in Campagna nel verde

Scopri le maggiori proposte per Capodanno in Calabria nella natura tra colline e campagna, in baite, agriturismi, hotel, appartamenti

Cerca di seguito come celebrare il capodanno in Calabria in campagna, avvolti nel verde della natura tra campagne e colline. Trova varie proposte qui sotto.

Trova anche proposte per Capodanno in Campagna nel verde nelle provincia in Calabria:

Per avere maggiori info su offerte in Campagna nella natura per Capodanno in Calabria, contattaci tramite il form qui in fondo.

Avete mai pensato di trascorrere il Capodanno … in campagna? Non certo seduti sull’erba a fare un pic nic ma immersi in un paesaggio e in comunità contadine, legate ai valori e alla bellezza della terra. Sarebbe un modo particolare e indimenticabile di celebrare la prima festa dell’anno nuovo, conoscendo anche località speciali perché poco famose. O poco frequentate. In una regione già molto legata alla terra, come la Calabria, non è affatto difficile trovare luoghi di campagna in cui rifugiarsi per un Capodanno di quiete, bellezza e genuinità. Anche riferito a ciò che mangerete durante il cenone!

Perchè passare il capodanno in campagna nel verde in Calabria?

Sono tanti i motivi per cui si dovrebbe trascorrere un Capodanno in campagna, circondati dal verde, specie in Calabria. La regione è ricca di parchi protetti, dove la natura è stupenda e i paesi sono a misura d’uomo. La tradizione contadina rende tutto ricco di tradizioni e di bontà. La gente di campagna è molto amichevole, gentile, accogliente. Sa farvi divertire anche con poco. Se siete in famiglia con bambini, potreste trovare una soluzione ideale negli agriturismi. Le coppie e le comitive potrebbero invece contattare dei campeggi o trovare case vacanza nel cuore dei borghi contadini.

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in campagna in Calabria?

Gli agriturismi sembrano la scelta obbligata per una vacanza in campagna. E sono di fatto la soluzione più felice per tutti, famiglie, single, coppie o gruppi. Ma in alcune località di campagna esistono piccoli hotel, pensioni vecchio stile, o la possibilità di alloggiare in B&B o case vacanza. Noi consigliamo i B&B e gli agriturismi che vi mettono in contatto diretto con la gente del posto e con la vita di tutti i giorni di un contadino. Evitate di fare il cenone in discoteca, se avete scelto la campagna come ambiente del Capodanno. Piuttosto cercate le feste locali, i balli in piazza o gli eventi parrocchiali. Per vivere una festa completamente diversa ma ugualmente intensa.

Dove passare il capodanno in campagna o nel verde in Calabria?

Se si fa eccezione per poche vere città – Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza – la Calabria è una regione ancora molto rurale. Il suo territorio però è per lo più montuoso, quindi la vostra vacanza di Capodanno in campagna potrebbe benissimo trasformarsi in un weekend in montagna. E dato che l’una non esclude l’altra, per bellezza, approfittatene. Non tutte le province comunque offrono località di campagna adeguate per un Capodanno turistico. Ecco qualche suggerimento.

Cosenza: questa provincia è ideale per chi decide di trascorrere un Capodanno immerso nel verde. Qui infatti sorgono ben due grandi parchi naturali: il Pollino e la Sila. Entrambi sono punteggiati di borghi antichi, dove la gente vive ancora una vita semplice fortemente legata alla terra. Tra tanti, potreste scegliere ad esempio Castrovillari, Morano, Spezzano Albanese. Oppure ancora andare alla scoperta delle campagne di Acri. Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore sono due territori perfetti per vacanze nelle campagne più belle di Calabria.

Catanzaro: anche Catanzaro come provincia condivide parte dei monti della Sila e anche qui si trovano borghi affascinanti. Ma nei dintorni stessi del capoluogo si elevano colline ricche di verde, con paesini deliziosi come Sant’Elia, Tiriolo, Pontegrande, Fossato Serralta.

Reggio Calabria: è quasi tutta territorio verde di colline e di montagne. E alcune cittadine offrono servizi adeguati al turismo che sceglie queste soluzioni. Provate a prenotare nei dintorni di Taurianova, Polistena, Oppido Mamertina. Inutile dire che il Parco dell’Aspromonte offre la natura più spettacolare della provincia e alloggiare nei camping o nei paesini della zona è una scelta felice. Bova e San Luca sono due mete obbligate.

Le altre province calabresi vivono per lo più di mare e di coste dorate, ma non mancano dei riferimenti collinari anche qui, sebbene non famosi come altrove. Soriano Calabro per esempio (provincia di Vibo Valentia) offre soluzioni ideali per questo tipo di vacanza. Nei dintorni di Crotone dovreste puntare sulle campagne di Cotronei oppure su Verzino o San Nicola dell’Alto. Non saranno suggestivi come i grandi monti dell’interno, ma possono bastare se quel che cercate è un po’ di vita sana, quieta, feste ridimensionate e tradizionali e soprattutto un bel paesaggio.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Calabria:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4271
back to top