cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Agriturismi per Capodanno in Calabria

Scopri i principali Agriturismi per festeggiare l'ultimo dell'anno in Calabria

Cerca di seguito le principali proposte in Agriturismo per festeggiare il tuo veglione di capodanno immezzo al verde in Calabria. Scopri alcune proposte qui sotto.

Scopri anche Offerte per Capodanno in Agriturismo nelle maggiori città in Calabria:

Per avere informazioni aggiuntive su Agriturismi per Capodanno in Calabria, contattaci tramite il modulo di contatto qui in fondo.

Il Capodanno in Calabria è una cosa seria! Una festa che riunisce non solo parenti ma anche amici e conoscenti, spesso nello stesso ambiente. Ed è una festa senza regole, senza tempo, che dura quanto vogliono gli ospiti … celebrata mangiando ogni ben di dio. I prodotti gastronomici calabresi sono già prelibati, ma se li gustate in un agriturismo avrete la certezza che siano anche freschissimi e realizzati in casa. Tante, non a caso, le offerte e i pacchetti convenienti per celebrare il Capodanno in agriturismo in Calabria:

  • Cenone sul posto + pernottamento di una o più notti in agriturismo
  • Cenone sul posto + mezza pensione con pranzi e cene con prodotti tipici + pernottamento di una o più notti in agriturismo
  • Pernottamento di una o più notti in agriturismo+cenone in un ristorante convenzionato
  • Cenone sul posto + visite guidate o escursioni + pernottamento di una o più notti in agriturismo

Perchè festeggiare il capodanno in agriturismo in Calabria?

In una regione dalla forte impronta contadina come la Calabria, l’agriturismo è sicuramente la scelta vincente per un bel Capodanno insieme. Grandi spazi per raccogliere più persone, cibo genuino, tradizioni antiche, ma anche la possibilità di ballare fino a notte fonda senza paura di disturbare i vicini.

Per le grandi comitive, un Capodanno in agriturismo lungo le coste della Calabria o tra le montagne della Sila, è l’ideale. Per le famiglie con bambini è consigliabile invece un agriturismo non troppo lontano dalle città, o dai borghi, dove trovare anche buoni servizi. Le coppiette dovrebbero provare un agriturismo sui monti del Pollino, tra i silenzi dei boschi e delle cime innevate.

Cosa mangiare in Calabria?

Il piccante è di casa in Calabria, in ogni stagione dell’anno. Peperoncini, salame nduja, salsicce al peperoncino, creme di peperoncino sono i cardini della buona cucina regionale. Così come la selvaggina e il buon pesce. Durante le Feste, la tradizione gastronomica calabrese si scatena in mille ricette meravigliose.

Sulle tavole del Capodanno, infatti, troverete salsiccia con le rape soffritte, insieme – non in alternativa! – al baccalà (lo stoccafisso di Mammola), ai ravioli di pesce, alle patate farcite, ai funghi, alla pasta fresca al sugo … possibilmente sempre di pesce! E come “stuzzichino” tra una portata e l’altra il pane tostato con crema di cipolle caramellate!

I dolci tipici delle Feste sono la pignolata, i Cannariculi, i Turdilli al Miele, i ravioli al vino cotto e l’uvetta sultanina. Su tutto, gli ottimi vini locali.

Dove si trovano agriturismi in Calabria?

La più alta concentrazione di agriturismi in Calabria si trova lungo la costa tirrenica e nel suo immediato entroterra. Le spiagge delle province di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria sono ricche di locali-fattoria disseminati nei dintorni immediati o anche a ridosso dei lidi. Cosenza, Crotone e Catanzaro condividono anche molti agriturismi di montagna, grazie alla presenza di Pollino e Sila. Nello specifico:

  • Cosenza: tra Scalea e Paola, la linea di costa è punteggiata da decine di agriturismi piccoli e grandi che offrono numerose occasioni di festa per Capodanno, non lontano dalle bellissime spiagge – in inverno pressoché deserte. Chi ama la montagna può trovare ottimi alloggi negli agriturismi del Pollino.
  • Crotone: Crotone esalta la propria costiera jonica con diversi agriturismi presenti lungo quella fascia di lidi. Condivide con altre due province l’altopiano della Sila e qualche agriturismo di montagna.
  • Catanzaro: la maggior parte degli agriturismi catanzaresi si trova intorno al capoluogo e tra i boschi della Sila. Anche le campagne intorno a Lamezia Terme sono ricche di idee alloggio in agriturismo.
  • Vibo Valentia: gli agriturismi di mare per eccellenza si trovano in questa provincia, prevalentemente tra Tropea e Capo Vaticano. La bellezza del mare calabrese è aperta anche al turismo invernale e alloggiare in agriturismi vicini al mare consente di coniugare due tipi di vacanza meravigliosa.
  • Reggio Calabria: anche nel reggino la maggior parte degli agriturismi si trova lungo la costiera tirrenica. Pochi, ma bellissimi, quelli situati in Aspromonte. Mentre sul versante ionico si contano poche occasioni d’oro, in particolare sul mare di Siderno, Locri, Roccella Ionica e Cirò Marina. Intorno al capoluogo si affollano diversi agriturismi, che arricchiscono le campagne reggine di un servizio turistico di grande qualità.

Vedi anche altre offerte in Calabria per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
6655
back to top