cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ville e Castelli per Capodanno in Basilicata

Scopri le principali location storiche per celebrare l'ultimo dell'anno in Basilicata

Trova le migliori offerte in Ville e Castelli storici per festeggiare il tuo veglione di capodanno in Basilicata. Per un evento unico nelle location storiche più belle e suggestive in Basilicata. Vedi varie offerte in questa pagina.

Trova anche Proposte per Capodanno in Villa e Castello nelle maggiori località in Basilicata:

Per avere ulteriori info su Ville e Castelli per Capodanno in Basilicata, contattaci mediante il modulo di contatto qui sotto.

Trascorrere un Capodanno da sogno significa anche regalarsi il sogno, in quanto tale. E tutti prima o poi abbiamo sognato di vivere in un palazzo elegante, in una villa o in un castello. In Basilicata i castelli non mancano. Sono decine i piccoli borghi medievali che costellano la regione. Non tutti i castelli sono “vivibili” o aperti all’accoglienza e all’alloggio, ma di sicuro troverete molte soluzioni in appartamenti di lusso dentro palazzi – che un tempo furono castelli – o ville signorili.

In fondo, un alloggio spettacolare si adatta bene a una regione spettacolare come la Basilicata. I percorsi storici di Potenza, le meravigliose case scavate nel tufo di Matera, le località di mare sul Tirreno e sullo Jonio, i vicoli “greci” di Maratea e … appunto … i castelli dell’entroterra. Tutto ciò, insieme alle vette del Vulture e del Pollino, creano itinerari unici. Da vivere pienamente, specie sotto Capodanno.

Quali sono i Castelli in Basilicata?

I castelli della Basilicata dominano un entroterra formato da colline e montagne. Erano un tempo le roccaforti che sorvegliavano il territorio, oggi sono spesso borghi abbandonati o semi vuoti, dove però vive e prospera il turismo. I castelli si trovano un po’ ovunque in Basilicata, anche se molti sono stati trasformati in palazzi o sono divenuti rovine. Tra i più belli da ammirare ancora oggi nel pieno del loro splendore:

In provincia di Matera - il Castello Tramontano (nel capoluogo), il Castello di Valsinni, il Castello di Miglionico sono gli esempi migliori. Risalgono quasi tutti all’epoca normanna o aragonese e sono stati mantenuti o restaurati nel tempo.

In provincia di Potenza – il quattrocentesco castello di Venosa, il castello di Genzano di Lucania, quello di Lagopesole, la grande fortezza di Caracciolo di Brienza. Ma sicuramente è Melfi la regina della bellezza medievale, con il suo maniero che sembra essersi fermato nel tempo della storia.

I castelli nei quali si può alloggiare però sono pochi. Uno su tutti quello di Viggianello (Potenza). A Matera città si può dormire nella Torre di Juso, bastione medievale che ricorda la forma di un vero castello.

Quali sono le Dimore e Ville Storiche in Basilicata?

La rivalutazione e la promozione turistica dei “Sassi” di Matera ha fatto sì che molte antiche abitazioni nobiliari in rovina, in questo quartiere scavato nel tufo, venissero restaurati. E quindi resi di nuovo abitabili. Non stupisce quindi che la maggior parte delle residenze storiche adeguate all’alloggio turistico si trovino proprio in questo centro storico.

A Matera infatti si può alloggiare al palazzo Convicino, al palazzo Margherita, l’antico palazzo dell’abate di San Pietro Barisano. I Sassi ospitano anche un “hotel diffuso” che comprende diverse piccole residenze trasformate in locali di lusso. Per chi ama le ville di lusso, in provincia di Matera si possono cercare alcune masserie storiche oggi divenute hotel de charme!

A Potenza, oltre ai palazzi ducali di San Gervasio, Pietragalla, Chiaromonte e alle tante residenze di lusso del centro storico potentino, si può prenotare presso antichi e moderni agriturismi sparsi per lo più nella zona tra Brienza, Moliterno, Maratea e Lagonegro.

Perchè passare il Capodanno in Ville Storiche e Castelli in Basilicata ?

In Basilicata il tempo si è fermato al Medioevo, nel senso buono della frase. Vivere un Capodanno in castello o in villa storica in questa regione sarà come entrare in un’altra dimensione, sentendosi re, regine o anche proprietari terrieri. Le grandi masserie restaurate infatti sono le “ville storiche” più belle di cui si possa godere qui.

Inutile dire che, oltre all’esperienza in masseria, è d’obbligo vivere una sensazione magica alloggiando ai Sassi di Matera. Qui ogni casa, anche la più modesta, ha una lunga storia alle spalle e – specie se sono restaurate e rese eleganti – offrono prospettive davvero insolite sul tema vacanza. Immaginate affacciarsi da un palazzo bianco sul panorama di Matera mentre esplodono i fuochi d’artificio tutto intorno. O ammirare le luci della festa di Potenza da un agriturismo elegante posto in cima a una collina.

Se il castello che vi piace non è abitabile, nessun problema. Potrete comunque viverlo grazie ai tanti alloggi turistici che sorgono di solito negli immediati dintorni di questi monumenti. Il Capodanno in Basilicata non vi deluderà nemmeno da questo punto di vista.

Vedi anche altre offerte in Basilicata per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
3228
back to top