cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ristoranti per Capodanno in Basilicata

Scopri i principali Ristoranti per il cenone di capodanno in Basilicata

Cerca le maggiori proposte per celebrare il tuo capodanno al ristorante in Basilicata. Vedi varie proposte di Cenone al ristorante qui di seguito.

Scopri anche Proposte per Capodanno in Ristorante nelle maggiori città in Basilicata:

Per avere ulteriori info su Ristoranti per Capodanno in Basilicata, contattaci mediante il modulo qui in fondo.

Le offerte per i cenoni e i veglioni di Capodanno, in Basilicata, sono molto varie e interessanti specialmente nel materano. Matera città e la sua provincia, specie i paesi costieri ionici, offrono molte soluzioni che mettono insieme la parte turistica e la ricca parte gastronomica della festa.

Qui è molto facile trovare pacchetti come:

  • Cenone in Ristorante in centro città + festa in piazza
  • Cenone in Ristorante con Veglione incluso
  • Cenone in Ristorante con Veglione, pernottamento e pranzo del giorno dopo incluso.

La provincia di Potenza invece punta di più su Maratea e il suo mare, o sulle soluzioni dei paesini di montagna. Le offerte sono più limitate in questo caso:

  • Cenone in Trattoria con festa in piazza
  • Cenone in Ristorante con veglione incluso

In città, a Potenza, si può festeggiare anche nei ristoranti più esclusivi, associati a hotel e a locali da ballo.

Perchè passare il cenone Capodanno presso un ristorante in Basilicata?

I ristoranti della Basilicata hanno quasi sempre una impronta familiare, genuina, tradizionale. Hanno aspetti e menù da trattoria, ma mantenendo un’alta qualità. La certezza è che mangiando qui si possono gustare piatti e ricette autentiche, con prodotti a chilometro zero, affidate a chef cresciuti nel rispetto della materia prima.

I ristoranti della Basilicata sono adatti a tutti. Le famiglie e i gruppi di amici potranno puntare sugli agriturismi, spesso forniti di ottimi menù e di ampi spazi per potersi divertire senza preoccupazione. Le coppiette più romantiche invece possono puntare su locali più esclusivi, magari a Matera centro, a Maratea o nella stessa Potenza.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno in Basilicata?

In Basilicata si mangia bene e questo è un ottimo punto di partenza. Solo per nominare alcuni piatti buonissimi della tradizione, ricordiamo: focaccia strazzata, la zuppa cialledda,la rafanata, la salsiccia lucanica, il baccalà, i dolci a base di ricotta o di castagne. La zuppa vegetale di cucciva è uno dei piatti forti del Capodanno così come le crespelle fritte con zucchero e miele.

Ma il cenone lucano che si rispetti inizia sempre con degli ottimi antipasti a base di pasta fresca, cucinata poi in versione dolce o salata. A seguire le portate più importanti: i primi piatti sono spesso a base di strascinari cu lu 'ntruppc , pasta fresca farcita con carne di maiale o vitello e condita al ragù. Per secondo, oltre al tradizionale baccalà, in Basilicata si può gustare ottima carne di agnello o di maiale in versione stufato (con verdure di orto) oppure alla griglia con condimenti sfiziosi!

In alcuni borghi della provincia a tutto ciò si aggiunge – prima di servire il dolce – uno “stuzzichino” a base di salumi, salsicce e patate! Inutile dire che portare con sé un digestivo è d’obbligo, ai cenoni della tradizione della Basilicata!

Dove trovare i migliori ristoranti per il cenone di Capodanno in Basilicata?

Vi trovate in Basilicata, state per celebrare il vostro primo Capodanno lucano e non avete idea di dove trovare i ristoranti adatti? Nessun problema perché in questa regione ogni angolo di territorio nasconde luoghi in cui si mangia bene e si mangia sano. Vero è che comunque non tutti sono in grado di organizzare un cenone, o un pranzo, di Capodanno degni delle aspettative dei turisti. Ecco allora come conviene muoversi se si è in cerca del “tradizionale” grande cenone.

A Potenza: la zona del centro storico inclusa tra il Duomo e il Parco del Seminario conta moltissimi ristoranti, ben concentrati tra i più bei monumenti della città. La movida potentina, e dunque anche i migliori locali per i cenoni, si snoda tra il duomo, il Parco della Grancia e le antiche Porte. Si tratta di locali disseminati tra vicoli carini e vivaci, tutti da vivere. Se amate il mare, indirizzatevi a Maratea – sempre nel potentino – puntando sulla zona del centro storico oppure del porto.

A Matera, al giorno d’oggi, i locali più alla moda e di tendenza si trovano nell’antico quartiere di tufo … i famosi “Sassi”. Spesso sono ristoranti scavati letteralmente nelle nude pareti di roccia, molto suggestivi e richiestissimi dai turisti. Se amate il mare prenotate il vostro cenone negli ottimi ristoranti di pesce di Scanzano oppure a Policoro.

Vedi anche altre offerte in Basilicata per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9618
back to top