cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Basilicata al Mare

Cerca le migliori offerte di cenone capodanno sul Mare, hotel, ristoranti, locali per festeggiare il capodanno in Basilicata

Scopri di seguito come festeggiare il capodanno in Basilicata al mare, per un cenone sul mare nelle maggiori città in Basilicata. Vedi alcune offerte di seguito.

Vedi anche proposte per Capodanno al mare nelle principali città di provincia in Basilicata:

Per avere ulteriori informazioni su offerte sul mare per Capodanno in Basilicata, contattaci attraverso il form qui in basso.

La Basilicata è una terra di monti, più che di mare. Eppure vanta alcune località – su due spicchi di costa, sullo Jonio e sul Tirreno – che sono famose in tutto il mondo. Di solito queste località, come Maratea, Policoro, Scanzano, attirano folle di turisti appassionati soprattutto in estate o in autunno. Davvero pochi hanno sperimentato la bellezza di queste cittadine costiere durante l’inverno, in particolare a Capodanno. Eppure la Basilicata di mare sa essere accogliente in ogni stagione, come e forse anche più del resto della regione montana. Perché non provare?

Perchè passare il capodanno al mare in Basilicata?

La Basilicata gode dello stesso clima mediterraneo della Calabria, della Puglia e della Sicilia. Significa che qui le stagioni fredde tardano ad arrivare e si presentano solitamente verso febbraio, lasciando lunghi periodi di bel tempo anche sotto le Feste di Natale. Questa regione ha poche località di mare, ma quelle che ha sono luoghi ideali per vacanze rilassanti, divertenti quanto basta, senza esagerare. I B&B sono la forma di accoglienza più diffusa, e vanno bene per famiglie, coppie e comitive. Non mancano le discoteche e i pub in cui “fare le ore piccole” se si ha voglia di celebrare un Capodanno senza regole.

Che tipo di alloggi e feste per capodanno al mare in Basilicata?

Se vorrete celebrare il vostro Capodanno al mare della Basilicata, non mancheranno le occasioni di alloggio, anche a buon prezzo. Maratea è sicuramente la meta più gettonata, anche in gennaio. Vivace, accogliente, turistica quanto basta per garantire divertimenti e cenoni in grande stile, offre anche ottimi hotel insieme ai classici B&B.

Sulla costa jonica, d’altro canto, nemmeno mancano gli alberghi di qualità. Ma su questo versante della regione primeggiano, come strutture di accoglienza, la case vacanza, Airbnb, gli appartamenti in affitto. Si può anche scegliere di alloggiare nei graziosi agriturismi dell’entroterra materano: le distanze con la costa sono ridotte (al massimo un’ora di macchina) e quindi si può raggiungere il mare e tornare all’alloggio con poco sforzo.

Dove passare il capodanno al mare in Basilicata?

La Basilicata ha soltanto due province ed entrambe hanno piccoli sbocchi sul mare. La provincia di Potenza si affaccia sulla costa tirrenica con le spiagge di Maratea. La provincia di Matera, invece, offre più scelta con la più ampia costiera jonica, meta di molti turisti. Ognuna di queste località vale la pena di essere visitata e vissuta, in ogni stagione dell’anno.

Potenza esprime la bellezza balneare lungo la costa di Maratea. Cittadina vivace, capitale del turismo di mare regionale, Maratea offre sicuramente molte iniziative per un Capodanno in spiaggia. Grandi alberghi offrono spesso i propri spazi per organizzare cenoni e veglioni di alto livello, anche con ospiti di fama nazionale. I locali dei divertimenti non mancano e sulla spiaggia, alla mezzanotte, si può assistere ai fuochi di Capodanno. Al di là della spiaggia, ogni piazza e quartiere di Maratea offre concerti, veglioni e divertimento per l’ultima notte dell’anno.

Più numerose le località di mare in provincia di Matera. Si affacciano tutte sul mar Jonio, che è un mare più freddo e spesso più calmo rispetto ad altri. Ciò consente di vivere meglio gli eventi in spiaggia, anche se i locali sono spesso protetti dalle brezze marine da vetrate o verande. Policoro è un borgo affascinante che spesso organizza feste di Capodanno ed eventi – concerti e simili – dentro il proprio castello. Scanzano Ionico è il centro di riferimento per le vacanze al mare su questo versante della Basilicata. Centro più grande e meglio organizzato, offre molti locali, molti eventi e spesso anche dirette con le tv nazionali in occasione proprio dei veglioni di Capodanno. Metaponto punta invece sul proprio parco archeologico a pochi passi dal mare, per attirare chi ama il Capodanno all’insegna della cultura. Mentre a Marina di Pisticci sono i villaggi turistici a farla da padrone, riaprendo per l’occasione di eventi durante le Feste.

La costa ionica della Basilicata è anche quella meglio organizzata in termini di locali da ballo e discoteche. Chi cerca un Capodanno nel segno della buona musica, dei balli sfrenati e delle ore piccole, qui potrà trovare una buona scelta di locali. Fermo restando che le occasioni migliori restano sempre quelle in piazza.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Basilicata:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
1258
back to top