cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Basilicata in Campagna nel verde

Scopri le maggiori proposte per Capodanno in Basilicata nella natura tra colline e campagna, in hotel, appartamenti, baite, agriturismi

Cerca di seguito come festeggiare il nuovo anno in Basilicata in campagna, immersi nel verde della natura tra campagne e colline. Scopri varie offerte qui di seguito.

Vedi anche offerte per Capodanno in Campagna nel verde nelle provincia in Basilicata:

Per avere ulteriori info su offerte in Campagna nella natura per Capodanno in Basilicata, contattaci attraverso il modulo di contatto qui in fondo.

Perché trascorrere la festa di Capodanno in città, tra fumi, rumori, folla e confusione quando … ci si può rifugiare nel verde, in campagna, dimenticando tutto il resto? Non tutti amano la campagna come luogo per festeggiare un evento come l’ultimo dell’anno, ma sempre più persone si stanno appassionando a questa alternativa. In fondo, in campagna si ha più spazio, più libertà di movimento … anche per far baldoria! E poi si può scoprire un Capodanno nuovo, fatto di antiche tradizioni, di ritmi più lenti, di piccoli dettagli entusiasmanti. E di relax! La Basilicata è una delle poche regioni d’Italia in cui la campagna vince ancora sulla città. Nessun luogo è meglio della Basilicata per sperimentare questo modo di festeggiare.

Perchè passare il capodanno in campagna nel verde in Basilicata?

La Basilicata è una regione piccola e quasi intatta. Molta parte del suo territorio è divenuta una riserva o un parco naturale, quindi la campagna domina il paesaggio. Scegliere i parchi naturali e i borghi che li costellano è l’idea più felice per avere un bellissimo Capodanno di campagna. I più giovani, o le comitive in cerca di allegria, magari preferiranno i tavolieri vicini alla costa, per raggiungere più facilmente la movida di mare. Ma famiglie, coppie, o amici in cerca di esperienze alternative potranno trovare alloggi nelle zone collinari o tra le montagne che caratterizzano il centro della regione. Un Capodanno dentro un parco naturale è davvero un’esperienza unica da vivere!

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in campagna in Basilicata?

Il Capodanno in campagna, specie in Basilicata, sarà all’insegna della semplicità e della tradizione genuina. Poche discoteche, pochi pub, poche feste scatenate … molti più balli di piazza, o di paese, cenoni in trattoria, eventi legati alle antiche usanze dei borghi.

Per vivere pienamente questo Capodanno campagnolo, cercate alloggi che trattengano l’atmosfera tipica dei posti. Gli agriturismi sono la scelta ideale, ma anche i B&B di provincia fanno al caso vostro. In alcuni piccoli comuni dell’entroterra è anche possibile trovare affittacamere o appartamenti da usare come casa-vacanze. L’alloggio perfetto sarebbe un piccolo B&B di paese, nel cuore della campagna, ma nemmeno troppo distante da un capoluogo, in modo da unire la parte mondana della festa a quella tradizionale.

Dove passare il capodanno in campagna o nel verde in Basilicata?

Il territorio della Basilicata tende a essere diviso in sei zone precise: altipiani vulcanici e campi di grano a nord, boschi e cime dolomitiche nel centro-ovest, un vero e proprio massiccio (Pollino/Monte Sirino) scendendo verso sud-ovest con cime alte più di 2000 metri; c’è poi la Val d’Agri che si unisce alla piana di Metaponto, le colline materane e infine la piana alluvionale costiera del sud-est. Le campagne più belle si trovano nella zona centrale della regione, mescolate tra le due province in egual misura. Poi ciascuna offre paesaggi diversi e sistemazioni altrettanto caratteristiche per chi si ferma.

La provincia di Potenza si estende per due terzi della regione, coprendo la parte nord-occidentale del territorio. In questa provincia le occasioni per vacanze nel verde, anche in inverno, non mancano. Immaginate un Capodanno sereno e ricco di emozioni tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Molti sentieri in primavera, molte piste innevate in inverno, borghi antichi da ammirare tra boschetti di pino loricato, un magnifico albero specie protetta. Non lontano da Potenza si trovano anche le Piccole Dolomiti Lucane. Vale la pena anche sostare nel paesaggio mitico dell’antico vulcano Vulture, dove i laghi occupano antichi crateri.

Scendiamo verso lo Jonio, nella provincia di Matera, per ritrovarci tra paesaggi incredibili come i Calanchi di Aliano. Un po’ più mediterranea è la campagna che abbellisce l’entroterra della costiera ionica, tra Metaponto e Nuova Siri. Le spiagge non sono lontane e si può benissimo coniugare la passione per il mare con quella delle passeggiate nel verde. Il bello della campagna materana è che oltre alla flora e alla fauna è ricca di antiche testimonianze storiche. Nel territorio di Policoro, si possono ammirare  resti dell'antica città di Eraclea, e non mancano i riferimenti medievali con i tanti borghi fortificati che costellano questa parte della regione. Una vacanza tra natura e cultura che si completa con la festa di una ricorrenza come il Capodanno.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Basilicata:

publisher

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
3302
back to top