cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Potenza e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Potenza, PZ
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che va dai primi del mese di Dicembre al giorno della befana, le principali località a Potenza e provincia, ogni anno, organizzano un ampio calendario di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Melfi, Lavello, Lauria, tra le altre. Sono eventi tipici del periodo delle feste natalizie, come:

  • Mercatini di Natale in centro;
  • Fiere, mercati e rassegne;
  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Concerti e spettacoli;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Musei e mostre;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;

Qui sotto il palinsesto di eventi Natalizi per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Potenza.

PROGRAMMA

Programma Natale a Potenza e provincia

Natale Dicembre

Il palinsesto eventi di Natale a Potenza e provincia

Mostra di presepi – Sant’Angelo di Avigliano


2 Dicembre 2023


Sabato 2 dicembre 2023 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano e, in replica, domenica 3 dicembre nella frazione di San Nicola di Pietragalla, ci sarà la seconda edizione della Mostra di Presepi.

Due importanti appuntamenti curati rispettivamente dalla Parrocchia Maria SS. del Carmelo e dall’Associazione San Nicola e in grado di far riscoprire l’arte presepiale attraverso opere realizzate artigianalmente dal maestro Tommaso Summa.
Tra le navate delle due chiese prenderà vita l’arte del presepe tradizionale e diorami della Natività in grado di far scoprire a tutti i visitatori il senso più autentico del Natale.

La mostra itinerante sarà inaugurata alle ore 18:00 di sabato 2 dicembre nella chiesa Maria SS. del Carmelo nella frazione di Sant’Angelo dove rimarrà fruibile fino alle ore 21:00 per poi essere allestita domenica 3 dicembre nella chiesa di San Nicola e visitabile con gli stessi orari.

Le numerose statue presepiali saranno accolte negli ambienti ricreati attraverso l’arte e la maestria del maestro Summa quale connubio perfetto tra l’arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica intercontinentale.
Suggestione ed emozione sono state già suscitate lo scorso anno attraverso questa importante rassegna ispirata al tema della Natività, intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli.

La finalità è quella di promuovere l’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. L’ingesso alla mostra è gratuito.



NATALE A SAN SEVERINO LUCANO


16 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024


La magia del Natale a San Severino Lucano

16 Dicembre: Accensione dell’Albero di Natale e stand di prodotti tipici e natalizi;

17 Dicembre: Presepe vivente;

22 Dicembre: Festa in Oratorio;

23 Dicembre: Il Villaggio di Babbo Natale, con gonfiabili e varie attività per bambini + Mercatini di Natale con stand di prodotti tipici;

23 Dicembre: Presepe Cantato;

29 Dicembre: Concerto Pianistico del Dr. Dolcetti;

30 Dicembre: Concerto del Coro Parrocchiale;

 3 Gennaio: Tombolata presso il Centro Parrocchiale;

 5 Gennaio: Arriva la Befana!

 6 Gennaio: Epifania in Oratorio

 

Il programma è promosso dalla Pro Loco del Pollino in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano e la Parrocchia Maria SS degli Angeli.


NATALE E PICERNO


6 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024


06 dicembre: Santa Messa per San Nicola (ore 17:30 – Chiesa Madre) Processione e accensione dell’albero … a seguire esibizione di danza a cura di “Dance it Out” (Piazza Plebiscito)


07 dicembre: Tè, pasticcini e poesia a cura dell’Auser (ore 16:30 – Casa delle Associazioni)


07-08-09-10 dicembre: Mercatini di Natale a cura dell’Associazione “La Rete” (Piano delle Fontane)


07-08-09-10 dicembre: Raccolta occhiali usati a cura della Angels ProtCivile Anpas Picerno (Piano delle Fontane)


08 dicembre: Fiaccolata dell’Immacolata (ore 16:30 dalla Chiesa Madre al Monumento presso la Stazione FS)


08-09-10 dicembre: Vendita di beneficenza Panettoni,  a cura della “Croce Rossa” (Piano delle Fontane)


10 dicembre: Evento di sensibilizzazione per l’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con l’ASD “Picerno Run” (ore 18:00 – Torre Medievale)


14 dicembre: Nonne e nipoti ai fornelli a cura dell’Auser e dell’A.Ge.Pi.


16 dicembre: Un libro e un abbraccio a cura dei volontari di “Nati per leggere” (ore 17:30 – Palazzo Mancini)


17 dicembre: Vendita di beneficenza per Telethon a cura dell’AVIS (ore 10:30 – Piazza Plebiscito)


22 dicembre: Un libro e una cioccolata a cura dei volontari di “Nati per leggere” (ore 17:30 – Palazzo Mancini)


24 dicembre: Presepe vivente (ore 17:45 – Largo San Nicola) e Santa Messa della Vigilia di Natale (ore 18:30 – Chiesa Madre)


26 dicembre: Concerto di Natale (ore 18:30 – Chiesa Madre)


28 dicembre: FO-TO-GRA-FI-A (ore 17:00 – Convento di Sant’Antonio)


30 dicembre: Conferimento degli Attestati di merito ai diplomati e ai laureati nell’anno 2023 (ore 18:00 – Sala Consiliare)


31 dicembre: Santa Famiglia di Gesù, Fiaccolata della Pace (ore 16:00 – Largo San Nicola) … a seguire Canto del Te Deum (Chiesa Madre)

04 gennaio: Tombolando a cura dell’A.Ge.Pi. dell’Auser e dell’Associazione Insieme (ore 17:30 – Sala Consiliare)


04-05 gennaio: Aspettando la Befana a cura dei catechisti della Parrocchia di S. Nicola (ore 15:30 – Canonica San Rocco)


06 gennaio: Santa Messa dell’Epifania del Signore (ore 11:30 – Chiesa Madre)


06 gennaio: Spettacolo e animazione per bambini a cura della Pro Loco Picerno (Torre Medievale)

A sorpresa “Babbo Natale in Autobus” a cura di Autolinee Caivano


Mercatini di Natale ad Acerenza


7 Dicembre 2023 - 10 Dicembre 2023


Dal 7 al 10 dicembre 2023, la Pro Loco Acerenza “Città Cattedrale” presenta l’evento più atteso dell’anno: i Mercatini di Natale giunti alla nona edizione, un’esperienza incantevole che trasformerà il centro storico di Acerenza in un luogo magico.


I mercatini saranno inaugurati giovedì 7 dicembre alle 19:00 con il taglio del nastro, seguito da un intrattenimento itinerante offerto dalla Christmas Band e l’accensione del falò dell’Immacolata a cura del Comitato Feste.


La giornata di venerdì 8 dicembre comincia con l’apertura degli stand dei mercatini, seguita da uno spettacolo di animazione per bambini. La serata culminerà alle 20:30 con l’esibizione della Hop’n Swing Band, regalando a tutti una serata di puro divertimento. Sempre nel giorno dell’Immacolata, presso il Palazzo dell’ex Curia in Via Vittorio Veneto, si potrà assistere alle prove aperte al pubblico dell’Ensemble Accademia Ducale e visitare la mostra di quadri degli artisti acheruntini Antonio Pellegrino e Antonietta Giordano dalle 16:00 alle 20:00.


Il sabato 9 dicembre si apre alle 17:30 con la presentazione del libro “Invisibile Giustizia” di Domenico Tambone presso l’Auditorium Comunale. Dalle 19:00 gli stand dei mercatini saranno aperti e la serata sarà animata da performance di artisti di strada, con mangiafuoco, bolle, magia e giochi di legno interattivi.


Domenica 10 dicembre inizia con la firma del regolamento “Coordinamento Pro Loco UNPLI Basilicata dei Comuni lucani ‘I Borghi più belli d’Italia’” alle 17:00 presso l’Auditorium Comunale. Dalle 18:00 il Bibliomotocarro del Maestro La Cava intratterrà grandi e piccini con attività di promozione della lettura. La serata continua con la presenza degli Zampognari itineranti e con l’esibizione musicale di The JeKis. In serata un’opportunità unica si presenta con la visita serale alla Cattedrale di Acerenza e un intervento nella cripta del restauratore Domenico Saracino.

A questo programma si aggiungono gli Eventi Speciali da non Perdere. Alle 19:00 appuntamento quotidiano presso la casa di Babbo Natale, dove il calore e la gioia si fondono in un abbraccio di festa. Durante tutte le sere dei Mercatini di Natale si avrà la possibilità unica di visitare la Cattedrale di Acerenza, la Chiesa di San Laviero e San Vincenzo Ferrer fino alle 22:00, offrendo un’opportunità di immergersi nella serenità di luoghi sacri illuminati dalla magia natalizia. L’arte e la tradizione si fondono nella Mostra dei Presepi, curata con passione dall’Associazione Culturale “Acheruntia” e ospitata in uno scrigno di storia: Palazzo Panni. Un viaggio tra le rappresentazioni artistiche della Natività, dove l’Associazione condivide con il pubblico il ricco patrimonio culturale legato a questa antica tradizione.


Mercatino di Natale a Castelsaraceno


8 Dicembre 2023 - 7 Gennaio 2024


Dall’8 Dicembre al 7 Gennaio torna a Castelsaraceno il “Mercatino di Natale” Edizione 2023/2024!

Le luci per le strade del borgo, il profumo di dolci, ed i nostri Mercatini di Natale!


Natale a Corleto Perticara


8 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024


La Pro Loco Corletana presenta “Natale in Pro Loco”, il programma degli eventi natalizi a Corleto, un Natale ricco di musica e intrattenimento, da vivere tutti insieme.


Punto di riferimento del programma è la piazza e in particolar modo il Palazzo Russo-De Bona, sede della Mostra d’Arte Presepiale “Admirabile Signum”, giunta ormai alla III edizione e che vanta opere di straordinari artisti.


Venerdì 8 dicembre inaugurazione dei Mercatini di Natale con il Villaggio di BabboNatale e sabato 9 dicembre inaugurazione della mostra, allietati dagli Zampognari di Caggiano e dalle delicate note del duo arpa e violoncello composto da Sara Simari e Sandro Meo.


Natale a Trecchina


8 Dicembre 2023 - 6 Gennaio 2024


dall’8 dicembre al 6 gennaio – a cura ass. terra di mezzo: luminarie in piazza e giardino incantato


dall’8 dicembre al 6 gennaio – a cura ass. keleidoscopio: esposizione dei presepi artigianali


17 dicembre ore 18 – a cura biblioteca comunale : proiezione film di natale


17 dicembre – a cura avis comunale: pranzo solidale


23 dicembre ore 16:00 piazza del popolo – a cura ass. terra di mezzo: arrivo di babbo natale – consegna dei doni ai bambini


27 dicembre ore 16 piazza del popolo – a cura biblioteca comunale a avis comunale: lettura per bambini sotto l’albero


28 dicembre – a cura ass. il sirino – raduno delle zampogne


6 gennaio ore 16:00 – a cura ass. terra di mezzo: il villaggio della befana – giornata dedicata ai bambini


Natale a Pisticci


8 Dicembre 2023 - 7 Gennaio 2024


Programma eventi Natale a Pisticci:


– 8 DICEMBRE: NOTTE BIANCA, Pisticci centro storico, organizzata da Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Gymnasium.
Serata di divertimento che coinvolgerà l’intero abitato di Pisticci centro per tutta la notte, con spettacoli dal vivo, musica, concerto gospel, mercatini di Natale, degustazione di prodotti tipici del territorio e negozi aperti fino a tarda sera.


– 22 DICEMBRE 2023: OMAGGIO A MARIA CALLAS “LA DIVINA”, Pisticci Scalo “Parrocchia San Giuseppe Lavoratore”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione della II Stagione Concertistica della Città di Pisticci

Nell’ambito della seconda stagione concertistica della Città di Pisticci, il programma prevede una serata dedicata a Maria Callas “La Divina”, dotata di un timbro non omogeneo e di grande volume, la cui voce si tramanda in generazione in generazione per la sua immensa unicità. Regina dei palcoscenici di tutto il mondo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicarle una serata di musica in occasione del Centenario della sua nascita (2 dicembre 2023).


– 23-26- 28 DICEMBRE 2023: PRESEPE VIVENTE, Pisticci centro storico, organizzato dall’Associazione Centro Studi Gymnasium

– 5 GENNAIO 2024: PRESEPE VIVENTE, Piazza Elettra Marconia di Pisticci

La quinta edizione del Presepe Vivente a Pisticci animerà il centro storico della cittadina lucana: organizzato tra i rioni Terravecchia e Dirupo, con oltre cento figuranti, verranno riproposte ambientazioni tipiche dell’epoca romana e dell’antica Palestina, con momenti teatrali e costumi d’epoca. Nei vari punti della manifestazione sarà possibile degustare prodotti enogastronomici Slow Food, mentre il 5 gennaio il Presepe Vivente verrà riproposto nella frazione di Marconia con l’arrivo dei Magi. Evento gratuito, per info e prenotazioni: 334 6067970-3209216116


– DAL 16 AL 24 DICEMBRE E 30 DICEMBRE 2023: NATALE SOTTO LA TORRE – ALL INCLUSIVE, Marconia di Pisticci, Piazza Elettra – evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Dolfin APS

La manifestazione prevede il coinvolgimento della comunità con spettacoli di artisti di strada, mercatini di Natale, degustazione di prodotti tipici Slow Food, laboratori inclusivi per bambini. Il 30 dicembre grande spettacolo di fine anno per i più giovani, con la “Discoteca in Piazza”, dj set e speciale partecipazione di Casa Surace, famosissima sui social e tra i ragazzi con i loro sketch ironici e divertenti su usi e costumi del Sud Italia.


– DAL 15 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024, PRESEPI IN PAESE, organizzato da Pro Loco Pisticci

Mostra itinerante di presepi nei vari Rioni della Città, realizzati anche con materiali di recupero e con il coinvolgimento dei cittadini.


Avviso importante:

Per ricevere informazioni aggiuntive ufficiali, sulle festività natalizie a Potenza e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici comunali di competenza.

Dunque, vi suggeriamo sempre di contattare gli uffici turistici ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo svolgimento degli eventi e non avere sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Potenza:

Vedi anche offerte per capodanno a Potenza:

back to top