cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Basilicata nei Centri Storici

Cerca i principali centri storici delle migliori città per festeggiare il capodanno in Basilicata

Cerca di seguito le migliori proposte per celebrare il tuo capodanno nei centri storici delle migliori località in Basilicata. Per cercare le principali piazze ed i monumenti in Basilicata. Vedi varie offerte di seguito.

Trova anche offerte per Capodanno nei centri storici delle principali località delle province in Basilicata:

Per avere maggiori info su offerte nei centri cittadini per Capodanno in Basilicata, contattaci attraverso il modulo di contatto qui in basso.

Come accade in ogni altra città italiana anche i centri abitati della Basilicata celebrano le feste invernali tra colori, suoni, profumi e tradizioni. Potenza e Matera sono le città più grandi e quelle più ricche di eventi, ma anche le cittadine minori sanno come intrattenere i visitatori di fine anno.

Certamente la maggior parte degli eventi di Capodanno si trovano a Potenza e nei suoi immediati dintorni. I mercatini di Natale, i concerti, i presepi ma soprattutto i veglioni in piazza hanno nel capoluogo regionale un successo particolare. Qui ci si diverte esattamente come a Milano o a Roma e spesso vengono fatte anche dirette televisive nazionali. Matera – con quel suo aspetto da presepe gigante – offre per lo più eventi musicali di alto livello, spesso ambientati proprio tra vicoli e cortili dei “Sassi”. Non mancano anche qui i mercatini, gli eventi canori nelle chiese, i presepi. Da non sottovalutare il Capodanno a mare di Maratea e di Scanzano Jonico.

Perchè passare il capodanno in centro città in Basilicata?

Gli eventi non sono l’unica ragione, ma sono certamente la più potente, per scegliere un alloggio nei centri delle città principali. Chi sceglie di soggiornare in città lo fa perché ama la compagnia, l’allegria, la possibilità di scegliere più eventi e anche per la comodità di usufruire di molti servizi. Se sceglierete un alloggio in centro città in Basilicata avrete questo e molto altro. Infatti, Potenza, Matera, Maratea sono tutte località di grande bellezza.

Alloggiando in centro a Potenza potrete percorrere itinerari architettonicamente interessanti tra palazzi storici (Prefettura, Palazzo del Fascio, Teatro Stabile, Palazzo Marsico, Palazzo Riviello, Palazzo Reale … ) e chiese (Cattedrale di San Gerardo, San Michele, Santissima Trinità, San Francesco). Matera ha un cuore che è già un monumento gigantesco, il quartiere dei Sassi, le case scavate nella roccia di tufo dove sorgono chiese rupestri, scalinate artistiche, edifici affascinanti (Palazzo del Sedile, Palazzo dell’Annunziata, Palazzo Lanfranchi, duomo di Santa Bruna e Sant’Eustachio, San Giovanni Battista, San Pietro Caveoso, San Francesco di Assisi…). Maratea e i suoi panorami, dominati dalla statua del Cristo su Monte San Biagio, è la terza scelta di chi vuole un Capodanno “cittadino” in Basilicata. Città medio-piccola, offre comunque la varietà dello sbocco al mare oltre a interessanti monumenti – chiese, ville, palazzi e perfino una torre medievale! Le rovine del castello e le passeggiate sul porto completano la sua bellezza.

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in centro città in Basilicata?

Gli alloggi ideali di chi sceglie Potenza per il proprio Capodanno sono sicuramente i B&B o gli appartamentini in affitto in centro storico. Si ha così la possibilità di vivere pienamente il capoluogo ma anche i concerti, gli spettacoli e gli eventi che vengono organizzati per le feste nelle sue vie. A Matera la soluzione ideale è sempre un B&B a gestione familiare, per sentirsi davvero immersi nella placida vita lenta di questa cittadina. Si possono anche affittare appartamenti tra i “Sassi”, ma vivere l’esperienza del B&B a contatto con materani veri e genuini è tutta un’altra cosa. Maratea, al contrario, va vissuta in modo più libero. Per cui è consigliabile avere un alloggio in affitto così da potersi spostare senza limiti in tutte le zone cittadine degli eventi, molti dei quali sono al mare.

Dove passare il capodanno in centro città in Basilicata?

Come già ampiamente descritto, Potenza, Matera e Maratea sono i tre centri più gettonati da chi vuol vivere un Capodanno in centro città, in Basilicata.

Potenza va vissuta intensamente nel suo centro storico, perché è qui che concentra la maggior parte degli eventi festaioli.

Maratea si inserisce in questo itinerario perché è come una “estenzione” marinara del capoluogo. Se deciderete di alloggiare lì, fate in modo che la vostra sistemazione sia a mare, dalle parti del porto o lungo le spiagge più famose.

Matera, oltre al quartiere dei “Sassi” che è certamente il più suggestivo può essere vissuta anche nella sua zona a nord, quella più ricca di negozi e locali, sicuramente una delle più vivaci in termini di divertimenti. Matera ha anche un quartiere “universitario”, quindi molto ricco di iniziative particolari anche per Capodanno. Non vi resta quindi che la scelta definitiva, consapevoli che ovunque andrete sarà la magia della Basilicata a gestire la festa.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Basilicata:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4606
back to top