cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Basilicata Per Coppie

Scopri le offerte accessibili Per Coppie per Capodanno in Basilicata

Cerca come celebrare il capodanno in Basilicata per coppie di innamorati, nei migliori luoghi romantici, in agriturismi, hotel, ristoranti, ville, discoteche in Basilicata. Vedi qui sotto alcune nostre proposte.

Vedi anche proposte per Capodanno Per Coppie nelle maggiori località di provincia in Basilicata:

Per avere ulteriori informazioni su offerte Per Coppie per Capodanno in Basilicata, contattaci attraverso il modulo qui sotto.

Un Capodanno romantico è quello che ogni coppia sogna, magari immersi in scenari non troppo rumorosi né troppo moderni. Perché il romanticismo è come una fiaba e quindi un borgo è meglio di una città, una spiaggetta riparata meglio di un lido e così via. Un Capodanno per coppie in Basilicata conduce quasi automaticamente al quartiere antico di Matera, ai “Sassi”. Ma non è questo l’unico percorso “per due” da fare nella regione. Immaginatevi seduti mano nella mano ai piedi del Cristo di Maratea, o davanti alle mura del castello di Melfi, o ancora nelle eleganti piazze di Potenza, o tra i vicoli di Lagonegro, Craco, Latronico, Scanzano, Metaponto … .E che dire delle cime verdi del Pollino, dove si può anche celebrare un Capodanno a due in un rifugio di montagna?

Cosa visitare per coppie per Natale e Capodanno in Basilicata ?

Durante le Feste, questa regione-bomboniera diventa ancor più affascinante. I borghi si accendono di luci e fuochi, trasformandosi in presepi. Matera è una collana di luci dorate che la rendono una gigantesca decorazione natalizia. Potenza si attiva con eventi (mercatini, concerti, giochi) per animare le sue belle vie piene di palazzi nobiliari.

Gli eventi natalizi per coppie a Matera possono andare dal visitare le chiese rupestri del cuore storico della città all’ammirare il tramonto dai balconi dei Sassi verso le Murge. Oppure visitare i vari presepi e mercatini nei borghi che scendono verso la piana di Mataponto, magari a Craco, a Pisticci, fino a Policoro e Scanzano Jonico.

Nella provincia di Potenza, il Natale e il Capodanno sono momenti da godere in montagna. Magari girando in cerca di presepi per i borghi normanni (Acerenza, Venosa, Rionero, Melfi) o regalarsi qualche escursione invernale nel Parco del Pollino o lungo il litorale di Maratea. A Potenza città durante le Feste si gira per piccoli mercati rionali dove si possono anche degustare cibi della tradizione.

Quali sono gli itinerari benessere per coppie in Basilicata?

Le coppie che scelgono un Capodanno di benessere, in Basilicata potranno regalarsi facilmente un soggiorno termale. Le terme naturali nella regione sono quelle della provincia di Potenza, a Rapolla e a Latronico in particolare.

Le Terme di Rapolla sono parte di un piccolo borgo medievale di collina e offrono un soggiorno di balneoterapie e fanghi, associati a massaggi. Anche le terme di Latronico (Terme della Lucania) sono un’idea vincente per una vacanza di Capodanno. Nei dintorni, le bellezze delle colline del Vulture, che scendono verso la costa coniugando così i trattamenti benefici delle terme e la bellezza delle spiagge e dei borghi di mare.

Anche Matera ha i suoi percorsi benessere, affidati però per lo più a spa e terme artificiali, situate negli alberghi del centro e della costa.

Quali sono gli itinerari romantici per coppie in Basilicata?

I Sassi di Matera, con i loro vicoli, le scalinate, le terrazze che si affacciano sul presepe di casette di tufo sono certamente il primo e più importante itinerario per coppie romantiche. Molti anche i locali in cui consumare una cenetta a lume di candela, sotto un tetto di stelle …o di roccia!

Maratea e il suo centro storico – o i suoi lidi – sono un bell’itinerario romantico anche in inverno, specie durante le feste di Capodanno. Camminare qui sarà come perdersi in un tempo indefinito, un po’ Grecia e un po’ corte medievale, il tutto abbellito dalle luci e dagli eventi natalizi.

Sono percorsi romantici da non perdere anche il centro storico di Pisticci – con il suo terrazzo panoramico decorato con splendidi murales, i borghi di Castelmezzano, Pietrapertosa, Valsinni con i loro castelli e palazzi nobiliari.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per coppie in Basilicata?

Le coppie avventurose che amano sfidare il tempo e la natura anche nel gelido inverno lucano, possono valutare diversi percorsi escursionistici. I sentieri del Parco del Pollino, le Dolomiti Lucane, le colline materane nascondono meraviglie che si possono ammirare anche nella stagione di Natale e Capodanno, facendo attenzione al clima.

Un pacchetto completo e abbastanza duro, ma entusiasmante, è Basilicata Coast to Coast, che dura otto giorni ma vi farà vivere pienamente l’intera regione. Chi invece non ha paura dovrebbe provare ad ammirare le valli del Pollino dall’alto… lanciandosi nel vuoto con “Il Volo dell’Angelo”, scivolando su una carrucola dal borgo di Castelmezzano a Pietrapertosa.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Basilicata:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
8142
back to top