cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Case e Appartamenti per Capodanno in Basilicata

Cerca appartamenti e case vacanze per celebrare il capodanno in Basilicata

Scopri di seguito le offerte in appartamenti e case vacanze per celebrare il tuo ultimo giorno dell'anno in Basilicata. Una soluzione per essere più indipendenti, adatta per coppie, gruppi e famiglie. Trova varie offerte in questa pagina.

Scopri anche Offerte per Capodanno in Casa e appartamento nelle principali località in Basilicata:

Per avere ulteriori info su Case e Appartamenti per Capodanno in Basilicata, contattaci mediante il modulo di contatto qui in fondo.

Terra d’incanto, ancora annidata tra le montagne e le antiche pietre del passato, la Basilicata sta diventando sempre più una meta ambita per il turismo rilassante. La sua vita a ritmo lento, la sua aura provinciale ne fanno una regione perfetta per chi vuole liberarsi da pensieri e stress. Il suo territorio montuoso, ricco di boschi e di laghi, ispira sicuramente vacanze natalizie, tra presepi e capanne. Ma la possibilità di raggiungere il mare in breve tempo – con due sbocchi, sul Tirreno e sullo Jonio – favorisce anche chi ama le vacanze più dinamiche, come quelle del Capodanno. Nella vecchia Lucania, che profuma ancora di spezie medievali e del legno di antiche chiese, si viene in cerca di tradizioni e di bellezza, di silenzi e di modi nuovi, alternativi, di far festa.

Perchè passare il capodanno in casa o appartamento in Basilicata?

Una volta deciso di venire a sperimentare queste sensazioni di persona, non resta che trovare l’alloggio che fa per voi. Se volete esaltare lo spirito semplice del luogo, evitate di scegliere un hotel o un agriturismo. Basatevi magari più sui B&B a gestione familiare. O ancora meglio, affittate una casa, o un appartamento, tutto per voi. In questo modo vi calerete nella vera vita lucana, diventando anche voi cittadini di questa regione speciale. In tal modo potrete anche gestire da voi i momenti di festa, di gita, di pasto condiviso senza rincorrere orari di tour operator o di servizi.

Che tipo di case affittare per capodanno in Basilicata?

L’ideale per una vacanza in Basilicata è affittare una casetta piccola e indipendente. Puntate magari sulle villette nelle zone di mare, sugli chalet nei parchi di montagna. Se restate in città, va bene anche un appartamento ma magari senza esagerare con gli spazi (va benissimo un bilocale, specie se siete una coppia o una famiglia con uno o due figli). Per le comitive consigliamo magari un appartamento condiviso, sia in condominio che in villetta. Se ne trovano ben organizzati a Potenza ma soprattutto a Matera, dove tra l’altro molti appartamenti sembrano scavati nella roccia.

Dove affittare casa per capodanno in Basilicata?

Inutile dire che la maggior parte delle richieste per affitti di case e appartamenti volge su Matera, e tanti chiedono di avere un alloggio nel quartiere antico, quello dei “Sassi” per intenderci. Una casa a Matera Nord vi consentirà però di vivere un’atmosfera più bohemienne e più internazionale, data la presenza di locali e negozi.

Se volete vivere a pieno gli eventi della grande città, cercate una casa in affitto in centro a Potenza, oppure nella zona universitaria di Macchia Romana. Un’altra località ideale per gli affitti di Capodanno in Basilicata è Maratea, affacciata sulle spiagge del Tirreno. Per lo stesso motivo, chi ama la vita più mondana anche in inverno, dovrebbe puntare su affitti costieri, ad esempio a Scanzano Jonico oppure a Metaponto. Trovare case in affitto nelle zone di mare è più facile e conveniente durante le feste invernali e si rivelerà un’idea felice, specie se amate avere le spiagge tutte per voi.

Un po’ più costosi sono certamente gli affitti nelle baite, nei rifugi o nei borghi delle montagne lucane. Si tratta di località molto ricercate, spesso isolate, dunque particolarmente affascinanti per chi cerca una vacanza di Capodanno alternativa. Tentar non nuoce, però, soprattutto perché assaporare l’anima montana della Basilicata è un’esperienza che lascia molto dentro.

Cosa vedere per Capodanno in Basilicata ?

Le città capoluogo sono entrambe bellissime e valgono la visita, in ogni stagione. A Capodanno la più suggestiva è certamente Matera, con i suoi “sassi” illuminati da luci dorate. Le bellissime chiese (duomo, San Francesco, Sant’Agostino, le cappelle rupestri) fanno a gara con vicoli e palazzi tra le luminarie della festa.

Potenza è più sobria, meno elegante forse ma altrettanto interessante da ammirare. Ricca di chiese e di palazzi storici offre numerosi itinerari interessanti. E come non dedicare una visita alla soleggiata Maratea, a Policoro con le sue casette candide, a Rionero in Vulture o alla romantica Melfi.

Chi può vada a celebrare il Capodanno nei borghi inclusi nelle aree dei parchi nazionali, ad esempio nel Pollino, in Val d’Agri e nelle Dolomiti Lucane. Niente è più vicino ad un presepe vivente di queste località arroccate tra i monti.

Vedi anche altre offerte in Basilicata per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4858
back to top