cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Basilicata Per Famiglie

Scopri le proposte disponibili Per Famiglie per Capodanno in Basilicata

Scegli come festeggiare il capodanno in Basilicata per famiglie con bambini, nei migliori luoghi con target famiglie, in agriturismi, hotel, ristoranti, ville, discoteche in Basilicata. Vedi in questa pagina alcune nostre offerte.

Vedi anche offerte per Capodanno Per Famiglie nelle principali località di provincia in Basilicata:

Per avere ulteriori info su offerte Per Famiglie per Capodanno in Basilicata, contattaci tramite il modulo qui in fondo.

Quanti di voi, avendo dei ragazzini in famiglia, sceglierebbero la Basilicata come meta per le vacanze di Natale e Capodanno? Forse davvero in pochi … e sbagliereste. Perdereste un’occasione, perché la Basilicata offre tutta una serie di eventi e possibilità che vanno dalla magia dei presepi alle atmosfere dei canti di Natale fino a mercatini, serate di musica e divertimento e tanto altro ancora. Se non sapete cosa succede in Basilicata durante le Feste ve lo raccontiamo noi, passo dopo passo.

Cosa visitare per Natale e Capodanno in Basilicata?

Anche in Basilicata si tengono i mercatini di Natale, piccole capanne di luci e dolcetti e giocattolini che piacciono a tutti quanti. Immaginate quelle capannucce inserite in un paesaggio di case scavate nella roccia, chiesette che si aprono dentro la montagna, vicoli e scalinate bianchi come la neve! I Sassi di Matera, ma anche molti borghi di collina, si trasformano in questo periodo in bellissimi presepi … artigianali e viventi! Da non perdere!

Alcuni dei presepi più belli si trovano a Potenza, dove si tengono mostre di vere e proprie opere d’arte del settore. Babbo Natale atterra un po’ ovunque, in Basilicata, ma è più bello incontrarlo nella città del Natale di Maratea, o sulla costa ionica, o ancora tra i paesi del Pollino dove non è raro trovare anche piste di pattinaggio.

Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini in Basilicata?

La Basilicata ha molti parchi a tema, ma sono per lo più estivi. Durante il Capodanno però potete portare i vostri figli in provincia di Potenza, a esplorare il magico mondo di un parco dedicato alla Geologia e alle Grotte, nel paese di Nemoli. Ma le grotte, quelle vere, ci sono! E sono nel Parco del Pollino. Se il clima lo consente, insieme a una guida del posto, potrete e dovrete visitare le cave paleolitiche!

Portate i bambini a vedere “Il Volo dell’Angelo”, nei borghi di Acerenza, Castelmezzano e Pietrapertosa. Non è consentito ai piccoli di lanciarsi nel vuoto appesi a una corda, ma possono guardare con sorpresa e ammirazione i grandi coraggiosi che lo fanno!

Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini in Basilicata?

Con i vostri bambini appassionati di cultura, potete girare quasi tutte le località della Basilicata, durante le vacanze di Capodanno. I Sassi di Matera nascondono pagine di storia, nelle chiesette rupestri e nelle antiche “case nella roccia”. Il parco archeologico di Metaponto è un tuffo nell’antica Grecia che riempie di stupore anche i grandi, passeggiando tra templi, colonne e statue di più di tremila anni fa.

Portate i bimbi ad ammirare il Cristo Redentore di Maratea. La gigantesca statua che domina la costa li affascinerà, così come le tante storie ad essa collegate. Non fatevi mancare, se potete, una passeggiata a Craco, paesino medievale abbandonato ma ancora ricco di angoli stupendi che specie sotto le Feste vengono rivalutati.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie in Basilicata?

Se avete bambini con voi, le spiagge d’inverno sono l’itinerario naturalistico più bello. Potersi trovare vicino al mare fuori stagione, poter correre sulla sabbia liberamente come in un vero deserto sarà per loro emozionante. In Basilicata potete farlo sia sul Tirreno che sul versante ionico. Nella provincia di Matera, le bellissime colline intorno a Craco sembrano fondersi sotto il sole invernale. Sono in realtà cumuli di argilla deformati da acqua e vento che qui chiamano “calanchi”. Ai bambini sembreranno enormi pasticcini, tutti da… osservare! Da visitare il parco avventura di Accettura, dove tra boschi fittissimi i bambini possono correre, arrampicarsi, volare tra i rami e imparare a fare scalate.

Spostandosi a Potenza, invece, si trova in provincia buona parte del Parco Nazionale del Pollino formato da bellissime montagne innevate, boschi, torrenti e alberi secolari che raccontano storie affascinanti. In Basilicata ci sono anche due bei laghi ricavati addirittura da dighe! I bambini potranno ammirare sia gli uni che le altre ad Acerenza, a Cotugno e al lago Pertusillo. A Viggiano esiste un piccolo parco avventura per scatenarsi tra gli alberi, mentre mamma e papà imparano i migliori percorsi di trekking e nordic walking respirando l’aria pura del bosco. Non ci sarà certo da annoiarsi.

Vedi anche altre offerte per capodanno in Basilicata:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4635
back to top