cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ville e Castelli per Capodanno in Sicilia

Cerca le migliori location storiche per celebrare il capodanno in Sicilia

Scopri le principali proposte in Ville e Castelli storici per celebrare il tuo capodanno in Sicilia. Per un evento unico nelle location storiche più belle e suggestive in Sicilia. Trova alcune proposte in questa pagina.

Vedi anche Offerte per Capodanno in Villa e Castello nelle maggiori località in Sicilia:

Per avere informazioni aggiuntive su Ville e Castelli per Capodanno in Sicilia, contattaci mediante il form qui in basso.

La Sicilia è sempre una scoperta, in estate come a Capodanno. Non è soltanto un’isola ma un mondo a parte, ricco di sorprese ad ogni angolo. Palazzi, montagne, laghi improvvisati, ottimo mangiare, castelli medievali accanto a ville barocche! Normale, in una terra che è da sempre ambita terra di conquista. Le bellezze classiche lasciate dai Greci si possono ancora ammirare dopo migliaia di anni; così anche i resti delle glorie dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni . Ai Normanni si deve la presenza di tanti castelli.

Spagnoli e Francesi hanno lasciato anche essi il loro contributo. E si deve a loro la presenza di molte ville signorili nelle città siciliane. Chi viene in Sicilia vuole sicuramente ammirare il vulcano Etna, le isole minori, le spiagge e le scogliere ma anche ville e castelli . Se verrete a scoprire tutto ciò a Capodanno sarà una doppia emozione!

Quali sono i Castelli in Sicilia?

  • A Catania i castelli più importanti sono sicuramente Castello Ursino, situato al centro della città capoluogo e risalente al tempo dei Normanni, sebbene ampliato nel corso dei secoli successivi. Da ammirare anche il castello di Aci Castello, quello di Castiglione di Sicilia, i “donjon” (castelli a torre) di Paternò e Adrano. Molto famoso il Castello di Nelson, a Bronte, anche se si tratta in realtà di una villa ottocentesca!
  • Palermo è famosa per la reggia della Zisa, considerata un castello anche se nel tempo ha subito numerosi cambiamenti. Sono veri castelli medievali, invece: Castellaccio di Monreale, Castello di Castelbuono, castello di Cefalà Diana, castello di Carini e quello di Mezzojuso.
  • A Messina si trovano decine di castelli medievali, anche se molti sono ormai in rovina. I più belli si trovano a Brolo, Milazzo, Castelmola, Motta d’Affermo e Rocca Valdina.
  • Enna si presenta ai turisti con il suo magnifico Castello di Lombardia. In provincia spiccano il castello di Sperlinga e quello di Agira.
  • Caltanissetta ha dei bellissimi castelli in provincia (Mazzarino, Gela, Butera).
  • Siracusa da visitare il Forte di Augusta, il Castello Maniace a Siracusa e il castello di Brucoli.
  • Ragusa segnala castello Biscari di Acate, castello di Donnafugata.
  • Agrigento ha una provincia ricchissima di castelli, sono davvero tanti tra cui spiccano: Palma di Montechiaro, Racalmuto, Sciacca, Aragona e Cammarata.
  • Trapani, oltre alla famosa Erice con i suoi due castelli, segnala Alcamo e Castellammare del Golfo.

Quali sono le Dimore e Ville storiche in Sicilia?

Non è facile fare una selezione delle dimore storiche di Sicilia, perché ogni città e perfino ogni paese ne possiede più di una. Indichiamo qui solo le più famose per ogni provincia.

  • Catania - Palazzo Biscari e Palazzo Manganelli in città; Castello di Maniace, Palazzo Reale di Randazzo, Palazzo Branciforte a Scordia, Municipio di Acireale in provincia.
  • Palermo - Palazzo dei Normanni, Palazzo Abatellis, Palazzo della Cuba e Palazzo Utveggio nel capoluogo; in provincia, le ville di Bagheria, la Reggia della Ficuzza.
  • Messina- sono dimore particolarmente interessanti il Palazzo Corvaja, il palazzo Duchi di S.Stefano (Taormina), il Palazzo Baronale di Ficarra.
  • Enna - Palazzo Pollicarini.
  • Caltanissetta- Palazzo Moncada nel capoluogo.
  • Siracusa- sono sicuramente degni di nota i palazzi del centro storico di Noto insieme al Palazzo Gravina di Francofonte.
  • Ragusa- palazzi storici di Ibla, palazzi storici di Santa Croce Camerina, palazzi storici di Modica, palazzo Beneventano (Scicli).
  • Agrigento- spiccano sicuramente Palazzo Steri-Pinto a Sciacca, palazzo Principe Naselli ad Aragona, Palazzo Chiaramontano a Favara.
  • Trapani- palazzi del centro storico di Trapani.

Perchè passare il capodanno in Ville storiche e Castelli in Sicilia?

Nei castelli siciliani raramente si può alloggiare, ma è possibile trovare strutture turistiche ricavate da ville, antiche regge oppure palazzi signorili. Nelle città capoluogo quasi tutti i migliori resort di lusso si trovano dentro palazzi storici, dimore antiche e ex palazzi ducali o baronali.

Il bello dei palazzi storici siciliani è che spesso hanno tutto un mondo dentro. Infatti molti hanno al centro o sul retro grandi parchi che in occasioni di festività, come il Capodanno, diventano sede di eventi che coinvolgono tutti i visitatori. Spesso le ville storiche sono trasformate in ristoranti, quindi anche se non troverete l’alloggio potrete vivere il vostro Capodanno migliore con un cenone, o un pranzo, in una dimora antica.

Vedi anche altre offerte in Sicilia per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2327
back to top