cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Sicilia in Montagna

Scopri le maggiori offerte per Capodanno in Sicilia in montagna, in appartamenti, baite, rifugi, chalet, hotel

Trova come celebrare il nuovo anno in Sicilia in montagna, tra paesaggi naturali ed escursioni, in baite, rifugi, chalet, hotel, appartamenti. Trova qui sotto varie nostre proposte.

Scopri anche proposte per Capodanno in Montagna nelle maggiori località di provincia in Sicilia:

Per avere ulteriori informazioni su offerte in Montagna per Capodanno in Sicilia, contattaci tramite il modulo qui in basso.

La montagna più famosa in Sicilia è l’Etna. Inutile dire che il grande vulcano catalizza l’attenzione di tutti i visitatori perché, specie in inverno, offre anche la possibilità di sciare e di godere di paesaggi suggestivi e unici. Inoltre le eruzioni e gli eventi spettacolari lo rendono una meta ambita. Ma in Sicilia non mancano i paesaggi di montagna di un certo spessore. Le Madonie, nel palermitano, sono delle “dolomiti in miniatura” e i boschi selvaggi dei Nebrodi creano una magia unica, anche in inverno. Davvero non manca occasione per celebrare un Capodanno in montagna anche in Sicilia.

Perchè passare il capodanno in montagna in Sicilia?

Un ottimo motivo per trascorrere un Capodanno in montagna in Sicilia è quello di poter dire ad amici e parenti di aver fatto qualcosa di insolito e originale. Perché in Sicilia di solito si viene per il mare, e forse proprio per questo, anche a Capodanno, le località di mare sono “tutto esaurito”. E allora perché non scegliere la montagna, potrebbe essere un ottimo diversivo per vivere un Capodanno particolare in luoghi altrettanto magici.

L’Etna, con le sue nevi e le sue eruzioni, è la montagna consigliata a tutti. Non solo perché è bellissima, ma anche perché è attrezzata per tutti: famiglie, coppie, gruppi di amici in gita. Divertimento e bellezza convivono sul grande vulcano e tutti possono approfittarne. Per le famiglie sono perfetti anche i Nebrodi, in particolare la zona di Cesarò e San Teodoro (Messina) dove tra boschi e cime innevate si aprono bellissimi laghi. Per le coppiette in cerca di intimità, forse, sono più consigliate le Madonie, punteggiate di piccoli borghi isolati. Ma anche le cime degli Iblei, montagne più basse della media, nel ragusano, ma poco esplorate. E quindi tranquille e intime.

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in montagna in Sicilia?

I rifugi di montagna non sono tanti, in Sicilia. Si trovano per lo più sull’Etna e sulle montagne del palermitano, ovvero nelle zone dove sorgono le piste da sci. Ma ogni rifugio è ben attrezzato per ospitare, anche per la notte, i visitatori e propongono specialmente a Capodanno pacchetti per cenoni e pranzi tutto compreso.

In alternativa, meglio i B&B dei paesini di provincia oppure – ancor meglio – gli agriturismi che si trovano spesso nelle località di montagna che ognuno vuol visitare. Non è difficile trovare agriturismi in Sicilia, specialmente nelle zone di montagna, soluzioni ideali in particolare per le famiglie.

Dove passare il capodanno in montagna in Sicilia?

Che siano montagne famose o montagne tutte da scoprire, quelle siciliane sono montagne degne di un turismo vivace. E anche in inverno, anche con le nevi di Capodanno, queste montagne vanno vissute pienamente. Non tutte le province hanno località di montagna interessanti ma laddove queste esistono prenotare una vacanza di Capodanno è davvero un’ottima scelta!

  • Catania - A Catania c’è solo una montagna, il grande vulcano Etna (3300 metri di altezza), che infatti la gente del posto chiama proprio così “LA MONTAGNA”. Tutto intorno c’è solo pianura e qualche terreno collinare, ma la montagna per eccellenza è l’Etna. E se volete un Capodanno di montagna unico al mondo, in Sicilia, dovete prenotare sull’Etna. Potete farlo nei B&B dei paesini che sorgono alle sue pendici – i più vicini alla cima sono Sant’Alfio, Milo, Pedara, Belpasso e Maletto – oppure direttamente nei rifugi di montagna vicini alle stazioni sciistiche. Ne esistono due molto grandi e ben attrezzati, uno sul versante sud e uno a nord.
  • Palermo - le “montagne” di Palermo e della sua provincia sono le splendide Madonie, residui insulari della catena appenninica con forme tipiche delle Dolomiti! Le località di montagna meglio attrezzate per accogliere i turisti in un soggiorno di Capodanno sono Piana degli Albanesi (situata su un altopiano circondato da boschi e cime), Piano Battaglia, e Ficuzza. Ma vale la pena alloggiare anche nei B&B romantici di Petralia Soprana e Petralia Sottana.
  • Messina- la provincia di Messina gode della fortuna di avere ben due catene montuose sul proprio territorio: i Peloritani e i Nebrodi. I Peloritani si elevano sopra la valle dell’Alcantara con borghi come Motta Camastra, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona. I Nebrodi sono ricchissimi di boschi e in inverno si riempiono di neve, ospitando località come Cesarò, San Teodoro, Tortorici, Floresta, San Fratello. Ognuno di questi luoghi è ideale per il vostro Capodanno di montagna siciliano.
  • Enna - Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia, infatti domina il centro della Sicilia dall’alto della dorsale dei Monti Erei, che in realtà sono delle colline un po’ più alte della media. La bellezza di Enna e di alcune località vicine (Aidone, Sperlinga, Nicosia, Assoro, Agira) è ideale per una vacanza di Capodanno in montagna, in Sicilia.
  • Ragusa- gode di un’ampia parte della catena degli Iblei, montagne che sfiorano i 1000 metri e che coprono tre province. Nel ragusano si trovano i punti più alti, con borghi barocchi stupendi dove sarà bellissimo vivere una vacanza di Capodanno: Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo.
  • Trapani- qui non ci sono vere e proprie montagne ma … volete mettere un Capodanno in cima alla rocca di Erice?

Vedi anche altre offerte per capodanno in Sicilia:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
6256
back to top