cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ristoranti per Capodanno in Sicilia

Cerca i migliori Ristoranti per il cenone di capodanno in Sicilia

Cerca le migliori offerte per festeggiare il tuo ultimo giorno dell'anno al ristorante in Sicilia. Trova varie offerte di Cenone al ristorante qui sotto.

Trova anche Proposte per Capodanno in Ristorante nelle principali località in Sicilia:

Per avere altre informazioni su Ristoranti per Capodanno in Sicilia, contattaci tramite il modulo di contatto qui in fondo.

La Sicilia è una regione festaiola che ama celebrare gli eventi. Il Capodanno è uno di quegli eventi, e non manca occasione di unire la gastronomia migliore alle migliori tradizioni. La “moda” di festeggiare il Capodanno al ristorante è diventata anche in Sicilia molto comune, e molto apprezzata, sia dalle persone del posto che dai turisti di stagione. Si trovano un po’ tutti i pacchetti offerta:

  • Cenone in Ristorante +discoteca (o musica dal vivo) sul posto
  • Cenone in Ristorante+pernottamento in hotel
  • Pacchetti con Veglione+Cena+Pranzo del giorno dopo in hotel
  • Veglione in piazza+cenone nelle trattorie convenzionate

Perchè passare il cenone Capodanno presso un ristorante in Sicilia?

Il motivo più valido per scegliere di celebrare il Capodanno in un ristorante in Sicilia è che nove volte su dieci si tratta di locali che trattano cibi genuini. In particolare se andrete in provincia, nei piccoli paesi dell’interno, troverete locande che trattano cibi e bevande di stagione. Avrete la certezza della bontà dei prodotti e della maestria di chi li cucina.

Se siete in famiglia, l’ideale è scegliere ristoranti, magari collegati ad agriturismi per dare ai bambini modo di divertirsi. Per chi ama far baldoria in compagnia, sono preferibili i grandi ristoranti di città, dove gli eventi vengono celebrati in modo più articolato. Le coppie in cerca di romanticismo possono scegliere il Capodanno romantico in ristorante dove preferiscono, considerando che i locali più piccoli e fuori dai grossi centri sono, ancora una volta, i più caratteristici. Dato che il Capodanno siciliano si festeggia con il pesce nei piatti, indirizzatevi verso località e locali di mare.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno in Sicilia?

Il Capodanno in tavola, in Sicilia, è quasi sempre a base di pesce. In particolare il baccalà è il più gettonato, insieme al pesce spada e al tonno. Alcuni sperimentano anche l’anguilla o il salmone, ma la maggior parte ama i frutti di mare.

Baccalà alla messinese è il piatto più amato. Naturalmente la pasta sarà quella palermitana con le sarde. Le sardine si possono consumare in decine di ricette diverse, sulla tavola del Capodanno siciliano. Altri preferiscono gustare un primo ricco (pasta al forno, pasta al ragù, pasta con le lenticchie) associandolo a secondi più “nazionali” come lo zampone. I dolci che non mancano mai, sulle tavole siciliane di Capodanno, sono naturalmente i cannoli. Meglio se con la ricotta e spruzzati di granella di pistacchio!

Dove trovare i migliori ristoranti per il cenone di Capodanno in Sicilia?

I ristoranti in Sicilia si trovano ovunque, la scelta non manca. Se però cercate un Capodanno particolare in ristorante, ecco cosa dovete sapere in base alla città - e provincia- che vorrete visitare in quel periodo.

  • Catania - i migliori ristoranti in cui provare il cenone di Capodanno, a Catania città, sono sicuramente lungo la via Etnea e nella zona di Piazza Duomo e “la Pescheria”. Da provare anche l’area intorno al Teatro Bellini, storica sede della movida cittadina. In provincia, sicuramente vale la pena mangiare a Aci Trezza, Acireale, nei paesini dell’Etna o a Caltagirone.
  • Palermo - il cuore storico e “mangereccio” di Palermo è quello tra via Roma e via Maqueda, anche se i locali più movimentati si trovano al Borgo Vecchio, alla Vucciria e alla Marina. Mondello, Monreale e Cefalù sono le mete in provincia da scegliere per un Capodanno al ristorante palermitano!
  • Messina- i quartieri più dinamici di Messina sono quelli sul lungomare e quelli della zona universitaria. In provincia, inutile dirlo, il Capodanno al ristorante si celebra alla grande a Taormina, Giardini, Milazzo, Capo d’Orlando, isole Eolie (in particolare, in inverno, Lipari e Salina).
  • Agrigento i migliori ristoranti di Agrigento sorgono lungo la centrale via Atenea, ma se ne trovano di ottimi anche a San Leone. Favara, Sciacca e Porto Empedocle sono le località di provincia con buoni ristoranti da provare.
  • Enna - il cuore pulsante della città è quello di Enna Alta, intorno al duomo. In provincia un buon posto per mangiare bene a Capodanno è Leonforte, ma potete anche puntare su Agira.
  • Caltanissetta il centro storico del capoluogo e il lungomare di Gela sono i luoghi dei ristoranti migliori.
  • Ragusa- Ragusa alta offre ottimi locali lungo il centrale Corso Italia, anche se la vera magia si respira a Ibla. Ottimi anche i ristoranti di Marina di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina.
  • Siracusa se potete prenotate il vostro ristorante a Ortigia. In alternativa, in provincia, è Noto con il suo centro ricco di ottimi ristoranti a tenere banco.
  • Trapani- la zona del Duomo è quella ideale per la movida di Capodanno con locali di ottimo livello per il mangiare. In provincia, sicuramente Erice, Marsala, San Vito Lo Capo e l’isola di Favignana.

Vedi anche altre offerte in Sicilia per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
6112
back to top