cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Case e Appartamenti per Capodanno in Sicilia

Trova appartamenti e case vacanze per festeggiare l'ultimo dell'anno in Sicilia

Cerca di seguito le proposte in appartamenti e case vacanze per celebrare il tuo ultimo giorno dell'anno in Sicilia. Una soluzione per essere più indipendenti, adatta per coppie, gruppi e famiglie. Trova varie offerte qui di seguito.

Vedi anche Proposte per Capodanno in Casa e appartamento nelle principali città in Sicilia:

Per avere maggiori info su Case e Appartamenti per Capodanno in Sicilia, contattaci mediante il modulo qui in basso.

La Sicilia è un continente, non un’isola soltanto. Lo dicono tutti quelli che l’hanno visitata o vissuta per un po’ di tempo. E infatti l’isola mostra in ogni dettaglio (architettura, geografia, gastronomia) la propria storia millenaria. Quando i Greci sbarcarono qui per la prima volta, trovarono popolazioni che già vi abitavano – Sicani, Siculi, Elimi – e le conquiste che sono seguite dall’VIII secolo avanti Cristo al 1860 l’hanno arricchita. Si sono susseguiti qui Romani, Bizantini, Barbari, Arabi, Normanni, Spagnoli, Francesi e Piemontesi … anche gli Inglesi per qualche tempo sono stati parte della storia dell’isola. Chi viene oggi a vedere la Sicilia si aspetta di trovare tracce di ognuno e spesso le trova, nelle città come Palermo o Catania o Agrigento. Ma si viene in Sicilia anche per godere della sua aspra natura selvaggia: il vulcano Etna, le isole minori, i litorali di scogliera e di sabbia, i castelli dell’interno … . Ogni cosa qui è una magia, specie a Natale e Capodanno.

Perchè passare il capodanno in casa o appartamento in Sicilia?

Occorrono anni, anche decenni, per conoscere davvero bene la Sicilia. E per farlo bisognerebbe viverla profondamente, realmente. Per Capodanno con pochi giorni a disposizione quindi vi consigliamo di ottimizzare le giornate e preparare un itinerario organizzato secondo le mete e le attrazioni che volete visitare. Iniziate a farlo cercando una casa o un appartamento in affitto, evitando i soliti hotel o il classico B&B.

Trovate una “vostra” casa siciliana dove per un attimo vi sentirete siciliani anche voi. Sull’isola non è difficile, la scelta è ampia in ogni stagione. Molte case vengono usate solo per pochi mesi l’anno dai residenti, o dai siciliani emigrati, quindi sono a disposizione per gli affitti temporanei in estate e anche in inverno.

Che tipo di case affittare per capodanno in Sicilia?

Gli appartamenti – meglio se in una cittadina di media grandezza – vanno bene per le famiglie e per le coppiette, in modo da avere spazi per tutti ma anche un minimo di intimità. Di solito è più facile trovare in affitto dei bi-vani o dei tri-locali. Per le famiglie con bambini piccoli consigliamo anche delle villette con un cortile o un giardinetto, in modo che i più piccoli possano giocare all’aperto (in Sicilia il tempo è bello anche a gennaio!).

Per lo stesso motivo, le comitive di amici potrebbero puntare sull’affitto di villette o di casette singole. In questo modo si ha un ambiente proprio in cui si può anche “far baldoria” senza disturbare i vicini. Come case singole si affittano solitamente dei “bagli” di campagna o delle residenze di mare, disabitate in inverno, ma alcuni residenti affittano anche una parte della propria casa singola continuando ad abitarne un’altra. Per i più esigenti e i più “abbienti” è possibile in alcune zone della Sicilia affittare anche ville signorili.

Dove affittare casa per capodanno in Sicilia?

  • Catania - il capoluogo etneo è bellissimo in inverno, specie se affitterete una casa in centro storico (via Etnea, via Umberto, via Androne). Se cercate alloggi in villetta singola puntate sulla zona di Ognina o San Giovanni Li Cuti, affacciate sul mare.
  • Palermo - Palermo centro è piena di contraddizioni. Gli affitti ideali sono lungo la via Roma o la via Maqueda, in alternativa meglio a Mondello, direttamente sul mare.
  • Messina- i quartieri migliori per un affitto di appartamento a Messina sono quelli a ridosso del mare e del centro storico, più cari ma più sicuri.
  • Enna - gli affitti meno cari sono nella parte “bassa” della città ma i panorami che offre Enna Alta valgono la spesa in più.
  • Caltanissetta- puntate sul centro storico cittadino, tra l’altro molto elegante e turistico.
  • Siracusa- i quartieri migliori e più cari sono Ortigia, Santa Lucia e Plemmirio. Al Plemmirio, davanti al mare, è più facile trovare case singole.
  • Ragusa- la zona ideale per gli affitti a Ragusa è sicuramente Ibla.
  • Agrigento- il litorale di San Leone è la zona più gettonata per gli affitti turistici, ma anche il centro storico della città a ridosso della cattedrale è da considerare.
  • Trapani- gli affitti migliori si trovano in zona Casalicchio e Palazzo.

Cosa vedere per Capodanno in Sicilia?

In Sicilia si viene spesso per ammirare i centri storici delle città più importanti: la statua dell’Elefante a Catania, la cattedrale di Sant’Agata e le rovine dell’anfiteatro romano oppure la cattedrale di Palermo, la Cappella Palatina e la reggia della Zisa. Questi centri storici a Capodanno si riempiono di mostre, presepi ed eventi legati alla festa quindi esplorarli diventa doppiamente emozionante!

Sono magiche, nella notte di Capodanno, anche località come la Valle dei Templi, l’Etna, la baia di Naxos vista dalla piazza di Taormina, Aci Trezza, Acireale, Erice, le saline di Marsala, il castello di Enna. Andate alla ricerca dei presepi viventi, sarsi un po’ ovunque – spesso nei borghi antichi della provincia e nelle chiese rupestri (Ispica, Sperlinga) – per vivere la magia del Capodanno in luoghi fermi nel tempo.

Vedi anche altre offerte in Sicilia per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2022
back to top