cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Sicilia nei Centri Storici

Cerca i principali centri storici delle migliori città per celebrare il capodanno in Sicilia

Trova le maggiori proposte per celebrare il tuo ultimo giorno dell'anno nei centri storici delle principali località in Sicilia. Per scoprire le maggiori monumenti e le piazze in Sicilia. Vedi varie proposte in questa pagina.

Scopri anche proposte per Capodanno nei centri storici delle principali città delle province in Sicilia:

Per avere altre informazioni su offerte nei centri cittadini per Capodanno in Sicilia, contattaci tramite il modulo di contatto qui sotto.

Nonostante sia una terra di grandi e antiche tradizioni, per il Capodanno la Sicilia concentra tutte le iniziative interessanti nei centri più grossi. Si parla naturalmente dei capoluoghi di provincia ma anche di alcuni centri minori (Acireale, Taormina, Favara, Bagheria, Modica, Noto …) dove gli eventi legati alla festa in particolare diventano spettacolo per tutti. In linea di massima, nelle piazze dei centri storici siciliani il Capodanno si festeggia come nel resto d’Italia: concerti e veglioni con musica fino a mezzanotte, fuochi d’artificio o spettacoli di teatro e comicità. In alcune realtà possono andare in scena balli di gruppo, cenoni di comunità e idee simili.

Perchè passare il capodanno in centro città in Sicilia?

I centri storici siciliani sono spesso un concentrato di bellezze artistiche legate soprattutto all’architettura e alla storia. Si va dai monumenti di origine araba del palermitano, alle meraviglie greche dell’agrigentino, fino al barocco della Sicilia orientale (Siracusa, Catania, Ragusa). Trovare un alloggio turistico in centro significa avere tutto a portata di mano: i servizi migliori, i migliori ristoranti, i monumenti, gli eventi e la festa in quanto tale.

Per le allegre comitive di amici suggeriamo sicuramente un centro storico importante: Catania e Palermo in particolare. Per le famiglie magari è più abbordabile il centro storico di un piccolo comune, ma con elevate potenzialità turistiche (Taormina, per esempio, o Noto). Le coppie in cerca di un Capodanno più tranquillo potranno puntare sui capoluoghi “minori”, magari meno frequentati ma per questo più romantici (Ragusa, Trapani, Enna).

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in centro città in Sicilia?

Dato che il Capodanno siciliano si svolge quasi sempre in piazza, complice anche il clima che qui – in gennaio normalmente è meno ma piovoso del nord Italia, l’ideale è trovare come alloggio un B&B in centro storico. Oppure potete valutare un appartamento in affitto così da avere più libertà personale e decidere dei propri orari senza problemi. Se volete avere tutto a portata di mano – alloggio, veglione con festa e cena – è meglio scegliere un hotel centrale. I più giovani, che magari preferiranno partecipare agli eventi in discoteca e nei locali, possono puntare più di ogni altro su B&B o camere in affitto. Non per forza in centro, anche nei paraggi del locale più importante o della discoteca più alla moda.

Dove passare il capodanno in centro città in Sicilia?

Ma dove si dovrebbe festeggiare un bel Capodanno in centro storico, in Sicilia? Oltre ai capoluoghi, quali altri centri garantiscono spettacoli ed eventi degni di nota … e in quale parte della città? Ecco qualche suggerimento.

  • Catania - cercate il vostro alloggio a ridosso di Piazza Duomo e Piazza dell’Università, cuori pulsanti delle feste catanesi. Un B&B in via Etnea, in via Vittorio Emanuele media (la zona alta e quella bassa sono quartieri troppo popolari e meno sicuri), in via dei Crociferi e in via San Giuliano.
  • Palermo - per gli alloggi a Palermo concentratevi su via Maqueda, via Roma, o nei dintorni immediati della cattedrale.
  • Messina- per Messina, considerate alloggi dalle parti della cattedrale, cioè tra il lungomare Garibaldi, via 24 Maggio e corso Cavour.
  • Enna - Enna alta è la zona più bella, panoramica e turistica di Enna quindi il Capodanno va festeggiato in queste vie e piazze, tra le quali troverete il vostro alloggio base, se sceglierete questa città per la festa.
  • Caltanissetta- puntate su corso Umberto, via Roma, piazza Scarabelli e il duomo per trovare gli alloggi centrali migliori in questa città.
  • Siracusa- il Capodanno a Siracusa deve avere un solo punto di riferimento: Ortigia!
  • Ragusa- anche se la parte più bella di Ragusa è Ibla, molti degli eventi di Capodanno si svolgono a Ragusa Alta intorno alla cattedrale di San Giovanni e al ripido Corso Italia. Ammirare iu fuochi di “entrambe le Raguse” dal punto medio di Santa Maria delle Scale è però il top!
  • Agrigento- tra via Atenea e via Empedocle si trovano molti alloggi vicini alle zone degli eventi del Capodanno agrigentino.
  • Trapani- a Trapani vi conviene scegliere la zona del porto, tra via Spalti e le Mura di Tramontana, un labirinto di viuzze strette che sfociano poi all’improvviso in piazze decorate per la festa.

Considerate anche le alternative allettanti di centri storici minori, ma bellissimi come:

  • Taormina : naturalmente dalla piazza-balconata IX Aprile o dai Giardini Comunali.
  • Acireale: con la spettacolare piazza Duomo barocca.
  • Noto: lungo il corso Vittorio Emanuele.
  • Bagheria alla scoperta degli eventi nelle bellissime ville!

Vedi anche altre offerte per capodanno in Sicilia:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
5272
back to top