cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Capodanno in Sicilia in Campagna nel verde

Scopri le migliori proposte per Capodanno in Sicilia nella natura tra campagna e colline, in hotel, appartamenti, baite, agriturismi

Cerca di seguito come celebrare l'ultimo dell'anno in Sicilia in campagna, immersi nel verde della natura tra campagne e colline. Vedi varie offerte di seguito.

Trova anche offerte per Capodanno in Campagna nel verde nelle provincia in Sicilia:

Per avere informazioni aggiuntive su offerte in Campagna nella natura per Capodanno in Sicilia, contattaci attraverso il modulo qui sotto.

La Sicilia, è nota soprattutto come meta turistica estiva, terra di mare, di spiagge, di viali alberati affacciati sulle onde, anche in pieno inverno. Ma oltre a questo, la terra siciliana è ricca anche di bellezze e attrazioni naturalistiche nelle campagne dell’entroterra, tutte da scoprire per chi desiderasse andare oltre gli stereotipi e scoprire la Sicilia più autentica, quella dei racconti dell’Ottocento, quella dei film anni Sessanta. Premesso che la Sicilia è comunque cresciuta da allora, ed è moderna e attrezzata, ma quella poesia di un tempo che piace ancora si trova solo in campagna.

Perchè passare il capodanno in campagna nel verde in Sicilia?

La Sicilia , oltre alle città più grandi, è una regione votata alla campagna. La maggior parte dei siciliani vive ancora nei borghi, nei piccoli comuni di provincia, nei villaggi medievali dell’interno. In campagna, insomma. E la campagna siciliana è una magia con mille forme: agrumeti nel catanese, campi di grano nel cuore dell’isola, uliveti e vigneti un po’ ovunque punteggiati da cascine, casali e fattorie. Le comitive preferiranno sicuramente un Capodanno in un borgo agricolo, dove poter avere a disposizione sia lo spazio che i servizi turistici. Le famiglie con bambini forse sceglieranno un agriturismo. Le coppiette un B&B in una zona tranquilla. In ogni caso la campagna siciliana non delude mai nessuno. Potrai vivere esperienze uniche con la gente del posto, semplice, genuina e sempre accogliente.

Che tipo di alloggi e feste per capodanno in campagna in Sicilia?

Se avete scelto la Sicilia di campagna per il vostro Capodanno sicuramente siete in cerca di una festa intima, familiare, tradizionale. Per vivere la campagna bisogna amarla veramente nella sua semplicità. E quindi bisogna adattarsi a quel che offre il piccolo agriturismo-fattoria di pianura, il rifugio di montagna, il B&B del piccolo borgo di pastori … con tutti i pro e i contro. E’ difficile trovare hotel in queste zone di campagna, piuttosto orientatevi sui b&b o sugli affitti di case, appartamenti o ville da privati.

In campagna, il Capodanno è legato alla tradizione. Non si avrà il caos di grandi eventi, discoteche … ma se vi piace l’atmosfera, nella Sicilia rurale, amerete una cena di San Silvestro in trattoria; oppure una sagra di paese; o ancora una cucina genuina e sana che offre il vostro B&B o agriturismo.

Dove passare il capodanno in campagna o nel verde in Sicilia?

Ognuna delle tre grandi aree metropolitane siciliane (Palermo, Catania e Messina), e delle sei aree provinciali che le completano (Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento e Trapani), ha delle località di campagna che vale la pena visitare.

  • Catania - la cosiddetta Piana di Catania, la grande pianura formata dal fiume Simeto è l’area di campagna più vasta e variegata della provincia ma niente regge il paragone con le contrade dell’Etna che rimane la meta numero uno, al di fuori delle città.
  • Palermo - la campagna palermitana è bella soprattutto nelle zone alle spalle delle Madonie, dove boschi e campi si intrecciano intorno a borghi legati ad antiche faide familiari di pastori e agricoltori.
  • Messina- le aree di campagna più famose del messinese sono quelle situate lungo i sentieri della Valle dell’Alcantara.
  • Enna - questa zona della Sicilia è quasi soltanto campagna, ricca di campi coltivati e di pascoli. Percorrere la provincia di Enna, specie in inverno quando tutto intorno è verde, è davvero rilassante e appagante.
  • Caltanissetta- le zone comprese tra Serradifalco, Delia, Sommatino e Riesi sono le più suggestive per chi cerca l’autentica campagna siciliana.
  • Siracusa- questo territorio riesce a coniugare splendida campagna con alcune meraviglie storico-artistiche; provate a percorrere le zone comprese tra Francofonte e Palazzolo Acreide per capire.
  • Ragusa- la bellezza della campagna ragusana è formata dai campi, dalle serre e dai muretti a secco di pietre bianche che li delimitano (muretti oggi nominati Patrimonio UNESCO); da vedere le zone di Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Vittoria in particolare.
  • Agrigento- la campagna agrigentina va vissuta pienamente tra Raffadali, San Biagio Platani e Aragona: in particolare qui, ad Aragona, la terra ribolle con i vulcanetti di fango detti Le Maccalube.
  • Trapani- la campagna a Trapani è quella dei vigneti che danno vita al famoso vino Marsala, ma anche ai campi che sorgono alle spalle del colle di Erice. La terra tra Salemi e Calatafimi è uno spettacolo di colori. Nella campagna trapanese potete però trovare anche un museo a cielo aperto … Gibellina Nuova e i suoi monumenti di arte contemporanea.
  • Vedi anche altre offerte per capodanno in Sicilia:

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2204
back to top