Cerca come celebrare il capodanno in Sicilia per famiglie con bambini, nei migliori posti con target famiglie, in agriturismi, ristoranti, ville, discoteche, hotel in Sicilia. Trova in questa pagina varie nostre offerte.
Trova anche proposte per Capodanno Per Famiglie nelle principali città di provincia in Sicilia:
Capodanno Per Famiglie a Agrigento e provincia
Per avere maggiori informazioni su offerte Per Famiglie per Capodanno in Sicilia, contattaci mediante il modulo qui in fondo.
Quando una famiglia viene in Sicilia, di solito, vuol far godere del bellissimo mare i propri bambini, o per far ammirare le rovine antiche dei monumenti e siti archeologi, o per le bellezze naturali come il maestoso parco dell’Etna. Tra le mete più frequentate per le famiglie che vengono a visitare l’isola ci sono Taormina, le Gole dell’Alcantara, la Spiaggia del “Commissario Montalbano” (Marina di Ragusa), la Valle dei Templi, Palermo centro oppure Erice. Ecco qualche idea in più, soprattutto per chi arriva a Capodanno.
Cosa visitare per Natale e Capodanno in Sicilia?
Se verrete in Sicilia con i vostri bambini nel periodo di Natale e Capodanno, certamente vorrete fare un tour dei presepi più belli, inclusi i presepi viventi. O ammirare i concerti in piazza, tra corali e antichi zampognari. I villaggi e le casette di Babbo Natale si trovano un po’ ovunque nei capoluoghi, mentre i mercatini sono diffusi anche nei piccoli centri. Nello specifico:
- Catania - visiterete i presepi nelle chiese, specialmente nella chiesa dentro la grotta di lava ad Acireale oppure i presepi in ceramica di Caltagirone.
- Palermo - ascoltare le cantate antiche nei paesini della provincia, o le corali nelle chiese barocche di Palermo città.
- Messina- molti dei più bei presepi viventi di Sicilia si trovano in questa provincia, specie nei piccoli borghi come Castanea, Antillo, Savoca. Da non perdere i mercatini di Taormina.
- Enna - gli eventi natalizi di Sperlinga, non lontano da Enna, si svolgono dentro un bellissimo castello medievale.
- Caltanissetta- qui sono ancora vive le tradizioni dei presepi viventi e degli zampognari.
- Siracusa- i più begli eventi di Capodanno si possono vivere nel capoluogo ma anche tra le vie barocche di Noto.
- Ragusa- le luci e gli addobbi di Ragusa Ibla e quelli di Modica spiccano su tutto.
- Agrigento- è il centro del capoluogo che attira i migliori eventi natalizi, ma se il clima lo consente è bello anche andare a scoprire le tradizioni dei paesini dell’entroterra.
- Trapani- tappa obbligata Erice, un paese che diventa presepe ogni sera!
Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini in Sicilia?
Tra una tradizione natalizia e un’antica rovina, anche in inverno ci sarà tempo per cogliere momenti di divertimento con i vostri bambini. Molti parchi a tema sono chiusi a gennaio, ma altri sono pronti per voi.
- Catania - lungo la strada che da Zafferana porta all’Etna si può visitare un parco che riproduce la Sicilia in miniatura. Sull’Etna esiste anche un parco avventura immerso tra i boschi.
- Palermo - tappa obbligata il Teatro dell’Opera dei Pupi, che sebbene si trovi ovunque in Sicilia ha qui la sua origine.
- Messina- oltre ad ammirare l’orologio animato del Duomo di Messina ai bambini piacerà anche l’avventura tra i monumenti strani e affascinanti della Fiumara d’Arte.
- Enna - il magnifico villaggio bizantino di Calascibetta è un’avventura ricca di cultura da vivere in ogni stagione.
- Caltanissetta- non molto ben attrezzata per i divertimenti dei bambini, questa provincia offre però itinerari interessanti nella natura e tra le antiche rovine.
- Siracusa- una spedizione nella grotta dell’Orecchio di Dionisio per ascoltare la propria voce amplificata sarà l’esperienza più divertente dei percorsi archeologici siracusani.
- Ragusa- scoprire i viali dei Giardini Iblei o correre sulle spiagge della costiera è emozionante, anche in inverno, per i bambini.
- Agrigento- la Scala dei Turchi è il luogo che colpirà più di ogni altro i vostri bambini.
- Trapani- andate ad ammirare le saline, le grandi piscine dove l’acqua di mare si prosciuga lasciando spazio a montagne bianche di sale purissimo.
Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini in Sicilia?
Molto spesso in Sicilia gli itinerari culturali si fondono e diventano un tutt’uno con quelli divertenti.
- Catania - visiterete il centro storico di Catania ricco di monumenti e storie misteriose, ma potrete anche andare ad ammirare il lungomare di Aci Trezza o le fabbriche di ceramica di Caltagirone. Portate i più piccoli a vedere i cantieri dei carri del carnevale di Acireale.
- Palermo - alcune chiese di Palermo sono bellissime e lasceranno senza fiato anche i bambini che però forse ameranno di più gli stupendi mosaici dorati di Monreale.
- Messina- da Taormina a Savoca a Forza d’Agrò fino ad arrivare a Messina centro, un percorso ricco di storia medievale e di racconti di castelli incantati.
- Enna - anche qui ci sono molti bellissimi castelli: quello “di Lombardia” a Enna, quello di Sperlinga, quello di Agira o di Gagliano Castelferrato … .
- Caltanissetta- l’itinerario più bello qui è quello delle rovine greche e dei ricordi della guerra, a Gela.
- Siracusa- passeggiate tra gli scavi antichi del parco archeologico del capoluogo, ma andate anche a scoprire le cittadine barocche della provincia.
- Ragusa- anche in questa provincia è il barocco il filo conduttore degli itinerari di cultura.
- Agrigento- la Valle dei Templi è il luogo da non perdere.
- Trapani- scoprite il centro a forma di falce di questa città che “si arriccia” intorno al suo bellissimo porto.
Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie in Sicilia?
Se avrete voglia di spazi aperti e di natura, anche a Capodanno, ecco cosa visiterete in Sicilia.
- Catania - il vulcano Etna e le scogliere di lava della riviera jonica.
- Palermo - il bosco della Ficuzza e le Madonie.
- Messina- le Gole dell’Alcantara oppure i laghetti di Tindari.
- Enna - le colline rocciose scavate da antiche popolazioni vicino Calascibetta.
- Caltanissetta- qui sono certamente da visitare la Riserva di Monte Capodarso e la Valle del Fiume Imera.
- Siracusa- le rocce di Pantalica e i fiumi che vi passano in mezzo sono leggendari, ma anche la costiera del Plemmirio è un incanto.
- Ragusa- la cava di Ispica e i monti Iblei.
- Agrigento- la Scala dei Turchi e le spiagge limitrofe.
- Trapani- la Riserva dello Zingaro.
Vedi anche altre offerte per capodanno in Sicilia: