cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Agriturismi per Capodanno in Valle d'Aosta

Scopri i principali Agriturismi per celebrare il capodanno in Valle d'Aosta

Scopri le principali proposte in Agriturismo per festeggiare il tuo ultimo giorno dell'anno immezzo al verde in Valle d'Aosta. Trova varie proposte in questa pagina.

Scopri anche Offerte per Capodanno in Agriturismo nelle principali città in Valle d'Aosta:

Per avere ulteriori info su Agriturismi per Capodanno in Valle d'Aosta, contattaci tramite il modulo di contatto qui in basso.

Tra le tante possibilità che offre la Valle D'Aosta per il periodo di Capodanno c’è anche quella di poter passare le vacanze invernali in agriturismo, completamente immersi nella natura. Le scelte sono molteplici e vanno dal semplice agriturismo a mezza pensione, fino a strutture molto più attrezzate che propongono pacchetti completi di pernottamento, visite guidate ai castelli, escursioni in alta montagna e nei boschi alla ricerca della fauna locale. Alcuni agriturismi sono perfino dotati di un piccolo centro termale con sala del sale, nuoto controcorrente, sauna e bagno turco, in modo da assicurarvi un’esperienza immersiva al cento per cento. Tutti questi servizi passano in secondo piano durante la notte di San Silvestro, quando le strutture si tingono a festa e allestiscono lunghi banchetti per brindare con i propri ospiti all’anno nuovo. Solitamente, l’offerta di cibo è caratterizzata da portate in cui vengono impiegate carni di animali autoctoni e vegetali proveniente dalle terre dell’agriturismo stesso. Ad accompagnare il banchetto troverete sicuramente animazione e musica dal vivo sia per gli adulti che per i più piccoli.

Perché festeggiare il Capodanno in agriturismo in Valle D'Aosta?

Festeggiare il Capodanno in uno degli agriturismi della Valle D'Aosta è un’esperienza che vi proietterà nella natura a 360 gradi. Svegliarvi guardando dalla finestra i prati del Parco Nazionale del Gran Paradiso o i pendii innevati del Monte Rosa vi farà sicuramente iniziare la giornata con il sorriso. Spesso queste strutture hanno una sala comune arredata in stile rustico, con il caminetto sempre acceso, dove le coppie potranno passare una serata in assoluto relax sorseggiando un calice di spumante, mentre le famiglie con bambini potranno uscire negli immensi spazi aperti aostani alla ricerca di camosci, cerbiatti e marmotte. Gli agriturismi sono generalmente gestiti da famiglie del posto, che all’attività ricettiva uniscono anche quella di coltivazione della terra e allevamento del bestiame, per questo alloggiare in una di queste strutture vi permetterà di entrare maggiormente a contatto con le realtà e i costumi locali rispetto all’alloggiare in hotel o in una casa vacanze. Anche il Cenone di Capodanno sarà molto più tipico che in qualsiasi altra struttura, in quanto per la preparazione delle pietanze vengono usati ingredienti coltivati o allevati nell’agriturismo stesso.

Cosa mangiare in Valle D'Aosta?

Le ricette valdostane sono legate principalmente al periodo invernale. Il primo piatto tipico da ricordare è la Fonduta, che non può mai mancare sulle tavole dei locali ed è simbolo di convivialità. La fontina DOC aostana è usata anche in molte altre preparazioni, come la Polenta concia e la Seupa à la vapelenentse, una zuppa originaria della Valpelline composta da pane, brodo di carne, fontina, burro, verza, cannella e fatta dorare al forno. Della zona nord della Valle sono invece tipiche la Crema di fave e la Crema di Porri, servite solitamente con una fetta di pane nero. Gli Chènfflène sono, invece, gnocchetti di pastella serviti con la fonduta e ricordano molto, nella forma, gli Spaetzle tirolesi. La Carbonade è il secondo piatto più rinomato della Valle, si tratta di un brasato a base di carne salata valdostana, cotto nel vino rosso. Nella zona di Fènis troverete i loro involtini tipici, ripieni con fontina e Moccetta, un salume molto simile alla bresaola. In alternativa potrete ordinare la classica Costoletta alla Valdostana, ormai famosi in tutta Italia. La Valle D'Aosta è anche terra di salumi, infatti potrete degustare il lardo di Arnad e lo Jambon de Bosses, magari accompagnati da un cocktail a base di Genepy durante un aperitivo nel giardino del vostro agriturismo. I dolci più famosi sono le Tegole, biscotti a base di nocciole e mandorle che vengono solitamente serviti con la Crema di Cogne, una crema pasticcera arricchita con l’aggiunta di cioccolato fondente e rhum. Notevole è anche la bontà del Flantze, un dolce secco a base di farina di segale, burro, frutta secca e uva passa. Infine, per concludere il pasto potrete scegliere tra il bere un ottimo Caffè valdostano nella Grolla dell’amicizia o uno degli innumerevoli distillati tipici della regione.

Dove si trovano agriturismi in Valle D'Aosta?

In Valle D'Aosta si possono trovare parecchi agriturismi, ma la maggior parte è situata nell’hinterland di Cogne, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’altra zona dove troverete una discreta offerta è quella attorno ad Aosta, soprattutto nei piccoli paesini lungo la strada che porta verso Glacier. L’unica raccomandazione che ci sentiamo di farvi è quella di prenotare con molto anticipo, perché le strutture di questo tipo presenti in regione non sono molte e, soprattutto nel periodo invernale, rischiate di trovare tutto sold-out.

Vedi anche altre offerte in Valle d'Aosta per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9025
back to top