cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

Ville e Castelli per Capodanno in Puglia

Scopri le principali location storiche per festeggiare l'ultimo dell'anno in Puglia

Trova le migliori offerte in Ville e Castelli storici per festeggiare il tuo capodanno in Puglia. Per un evento unico nelle location storiche più belle e suggestive in Puglia. Scopri varie offerte in questa pagina.

Trova anche Proposte per Capodanno in Villa e Castello nelle maggiori località in Puglia:

Per avere ulteriori info su Ville e Castelli per Capodanno in Puglia, contattaci mediante il modulo qui in basso.

Il Capodanno è una festività amata da grandi e bambini e in molti decidono di organizzare delle vere e proprie mini vacanze per questo periodo dell’anno. Per chi desidera rimanere in Italia, senza però rinunciare alle bellezze che la nostra terra è in grado di offrire, ecco che allora non potrà non scegliere come meta delle proprie vacanze la Puglia. Questa è considerata la regione più a oriente dell'Italia ed un posto magico ricco di storia, arte, reperti e natura incontaminata. Inoltre pochi sanno che questa regione, tra le tante italiane, è una delle più ricche di reperti preistorici. La Puglia è caratterizzata dalla presenza di meravigliosi paesaggi e coste in grado di lasciare chiunque senza fiato, e tra le mete più apprezzate vi troviamo ad esempio Castel del Monte , Alberobello, San Giovanni Rotondo, Ostuni ecc. Tanti sono i posti le cose da vedere come ad esempio i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana e poi ancora il santuario di Padre Pio. Particolare attenzione merita anche Bari Vecchia, considerata proprio il cuore pulsante di Bari. Una bella idea per il Capodanno in Puglia potrebbe essere anche quella di andare alla ricerca di ville e castelli ricchi di storia e di cui la regione ne è ricca.

Quali sono i Castelli in Puglia?

Come già affermato in precedenza la Puglia è una terra davvero meravigliosa, ricca di bellezze storiche, città d'arte, parchi naturali ma negli anni passati è stata anche vissuta da famiglie regali e regnanti, nobili e cavalieri. Proprio la sua antica storia è possibile ammirarla ancora oggi, grazie alla presenza di bellissimi castelli che meritano di essere visitati. In ogni provincia della Puglia è possibile trovarne uno o più di uno, e proprio qui di seguito verrà fornito un piccolo elenco contenente i più belli castelli presenti in Regione.

  • Bari: uno dei castelli più noti presenti in regione è sicuramente il Castello Normanno/Svevo di epoca bizantina presente a Gioia del Colle. Ma è possibile menzionare anche il Castello Aragonese di Bari.
  • Barletta-Andria-Trani: in questa splendida provincia è presente quello che viene considerato uno dei più famosi castelli pugliesi ovvero Castel del Monte caratterizzato da forma ottagonale. Ma molto bello è anche il Castello Svevo di Trani grazie al quale il lungomare risulta un luogo davvero magico.
  • Brindisi: tra i più grandi castelli di epoca bizantina meglio conservati in Puglia vi troviamo il Castello di Oria. Un castello incantevole e sfarzoso in grado di conquistare davvero tutti.
  • Foggia: tanti sono i castelli presenti in provincia. Tra questi ad esempio il Castello di Monte Sant'Angelo, il Castello Angioino nelle Isole Tremiti e il Castello di Sannicandro Garganico.
  • Lecce: nel bel mezzo della città di Otranto è presente quello che viene chiamato il Castello di Otranto. Questo viene inoltre considerato il posto ideale per l'organizzazione di eventi di vario tipo e manifestazioni.
  • Taranto: costruito come struttura difensiva, il bellissimo Castello Aragonese di Taranto, famoso per la porta girevole, oggi è un particolar edifico che merita di essere esplorato e visitato. Meritano poi di essere menzionate le Rovine del Castello di Avetrana. Stiamo parlando di un castello di epoca normanna le cui torri e torrione si trovano ancora in piedi.

Quali sono le Dimore e Ville storiche in Puglia?

In occasione di speciali eventi, come ad esempio il Capodanno, una bella idea potrebbe essere inoltre quella di andare alla ricerca di dimore storiche e ville all'interno delle quali trascorrere piacevoli ed indimenticabili momenti. Vediamo qui di seguito dove si trovano le più note.

  • Bari: diverse sono le dimore storiche e le ville presenti a Bari, ma anche nella provincia. Tra queste ad esempio ville del XIX secolo ma anche masserie del XVII secolo. Anche ad Alberobello sono presenti delle dimore storiche la cui caratteristica principale è legata alla loro ubicazione in posti di assoluta tranquillità circondati dai tipici paesaggi rurali pugliesi.
  • Barletta-Andria-Trani: la Puglia è una regione ricca di castelli ma anche residenze nobiliari, palazzi, tenute storiche e ville. Alcuni di questi si trovano a Trani altri invece in altri comuni tra cui Spinazzola.
  • Brindisi: questa provincia e i suoi comuni vengono spesso scelti come meta della vacanza da molti turisti. Anche qui sono presenti ville, tenute storiche e castelli. Alcuni di questi proprio a Brindisi, altri nei dintorni come ad esempio a Francavilla Fontana.
  • Foggia: il Capodanno ed altri importanti eventi potranno essere festeggiati all'interno di tenute storiche e ville come quelli presenti nella celebre Manfredonia.
  • Lecce: le varie dimore storiche, torri e castelli di cui la Puglia è ricca possono essere considerati la testimonianza di una splendida architettura medievale. Bellissime testimonianze sono presenti proprio nella città di Lecce ma anche in alcuni comuni limitrofi come ad esempio Gallipoli, Otranto, Vernole ecc.
  • Taranto: tra le campagne di questa famosa città e provincia sono presenti bellissime ville e tenute storiche. Alcune di queste nel comune di Leoparano, Torricella ecc.

Perchè passare il capodanno in Ville storiche e Castelli in Puglia?

Tra le diverse possibilità di festeggiare il Capodanno che la Puglia è in grado di offrire vi troviamo anche quella di poterlo fare all'interno di ville, tenute storiche, castelli ecc. La notte di Capodanno è già considerata una notte particolarmente magica, e se festeggiata all'interno di location da sogno come ville o castelli storici, avrà sicuramente un sapore ancora più magico. A differenza di altre location, come ad esempio il classico ristorante oppure l'agriturismo, ecco che le location storiche sono da considerare sicuramente la soluzione ideale per chi desidera vivere un vero e proprio sogno e sentirsi per una notte una vera principessa o principe. All'interno di tali ville, castelli e dimore storiche si potrà gustare un ottimo cenone godendo allo stesso tempo di particolari animazioni tematiche. Alcune strutture offrono solamente la possibilità di cenare al loro interno mentre altre offrono anche la possibilità di dormire al loro interno per uno o più giorni. Il Capodanno in ville e castelli può essere considerata la soluzione ideale per tutti. Per le coppie alla ricerca di un modo intimo, elegante e romantico di festeggiare il Capodanno. Ma anche per le famiglie con bambini che potranno in questo modo far vivere ai piccoli il grande sogno di sentirsi dei veri principi e delle principesse, correre all'aria aperta e ammirare quelle che sono le bellezze artistiche e architettoniche della villa o castello. In ultimo anche per i gruppi di amici alla ricerca di un modo speciale, indimenticabile ed elegante di festeggiare il Capodanno questa potrebbe essere un'ottima soluzione.

Vedi anche altre offerte in Puglia per capodanno:

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
1642
back to top