cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Capodanno Asti e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Asti, AT
  • Data domenica 31 dicembre 2023

DESCRIZIONE

Nel giorno dell'ultimo dell'anno, la notte del 31 Dicembre, le principali città in provincia di Asti, ogni anno, offrono un abbondante programma di eventi e manifestazioni. Tra le migliori città in provincia ci sono, Nizza monferrato, San damiano d'asti, tra le altre. Si tratta di eventi caratteristici per la notte di Capodanno, come per esempio:

  • Eventi nelle Piazze principali;
  • Spettacoli con Fuochi d'artificio;
  • Concerti e spettacoli a Teatro;
  • Concerti musicali in piazza fino a tarda notte;
  • Eventi per le vie del centro storico;
  • Spettacoli e animazioni artistiche e culturali;

Di seguito il palinsesto di eventi e manifestazioni per il prossimo Capodanno nelle principali località in provincia di Asti.

PROGRAMMA

Programma Capodanno a Asti e provincia

31 Dicembre

Il palinsesto di manifestazioni di Capodanno a Asti e provinciaConcerto di Capodanno

Appuntamento con la grande musica in collaborazione con il Teatro Alfieri di Asti: l’Orchestra “MELOS Filarmonica” con il suo direttore principale Emmanuel Siffert, propone il Concerto di Capodanno il 1° gennaio, con un’esecuzione pomeridiana alle ore 18. “Anche per  il 2023 si conferma l’atteso appuntamento a Teatro Alfieri con il tradizionale Concerto di Capodanno – commenta il Sindaco Maurizio Rasero. Un’occasione per incontrarsi con la cittadinanza e salutare l’arrivo del nuovo anno”. Il programma prevede un excursus sinfonico della tradizione di Capodanno, e un omaggio al maestro Ennio Morricone con un medley che ben descrive l’impronta indelebile che questi ci ha lasciato. All’interno di questo brano si susseguono alcune delle opere più rappresentative dell’immenso talento del compositore romano, della sua infinita fantasia, del suo superbo intuito e della sua magnifica capacità comunicativa che lo hanno sempre portato a sperimentare diverse soluzioni, compositive e strumentali. A seguire alcuni meravigliosi ballabili tratti dal “Gattopardo” composti da un altro grande maestro italiano del ‘900, Nino Rota. A completare il programma celebri musiche di Brahms, Strauss, Verdi, Mascagni, le cui note conferiscono all’orchestra – spiega Giuseppe Santoro, direttore artistico della MF – la possibilità di creare un’atmosfera di grande effetto in grado di coinvolgere gli ascoltatori a distanza di secoli dalla loro composizione". “L’Orchestra Melos – commenta l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi – propone anche quest’anno un ricco repertorio di brani famosi, magistralmente arrangiati ed eseguiti dai maestri. Un concerto che sono certo saprà catturare il pubblico grazie ad atmosfere emozionanti, coinvolgenti e gioiose”. L’Orchestra MF, per l’occasione in formazione sinfonica, offre un programma variegato il cui criterio di scelta si fonda sulla valorizzazione di un organico romantico di sicuro impatto emotivo sul pubblico.

Giuseppe Santoro

PROGRAMMA CONCERTO DI CAPODANNO

Johann Strauss Voci di Primavera op.410
Johannes Brahms Danze Ungheresi n. 1 - 5
Johann e Josep Strauss Pizzicato-Polka
P. Mascagni Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
G. Verdi / N. Rota Gran Valzer brillante
G. Verdi / N. Rota Valzer del commiato
Ennio Morricone Medley
Johann Strauss Sul bel Danubio Blu
Orchestra MELOS Filarmonica Direttore: Emmanuel Siffert

 


Avviso importante:

Per ottenere maggiori informazioni ufficiali, sugli eventi di capodanno a Asti e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici del comune di competenza.

Per questo, vi consigliamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici turistici ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo svolgimento degli eventi e non avere brutte sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Asti:

Vedi anche alcune offerte con cenone capodanno a Asti:

back to top