cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Asti e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Asti, AT
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Nel periodo di Natale, che inizia dai primi del mese di Dicembre all'epifania, le migliori cittadine a Asti e provincia, ogni anno, offrono un ampio calendario di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Nizza monferrato, San damiano d'asti, tra le altre. Si tratta di eventi caratteristici del periodo delle feste natalizie, come:

  • Concerti e spettacoli;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Mercati, fiere e rassegne;
  • Mercatini di Natale in centro storico;
  • Alberi di Natale di ogni forma e colore;
  • Mostre e musei;
  • Addobbi e decorazioni natalizie;
  • Presepi artistici e presepi viventi;

Qui sotto il programma di eventi Natalizi per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Asti.

PROGRAMMA

Programma Natale a Asti e provincia

Natale Dicembre

Il programma eventi di Natale a Asti e provincia

I Mercatini di Natale di Asti

Ad Asti, dall’11 novembre, aprirà le danze il mercatino natalizio: l’unico in Italia a essere entrato nella “Top Ten” dei migliori mercatini natalizi d’Europa. Per questa edizione sarà raddoppiata l’area dell’evento con, all’interno, spazi dedicati a spettacoli; il numero delle casette di legno presenti toccheranno quota 130. Il mercatino sarà allestito nella centralissima Piazza Alfieri.
Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e diversa dal solito. Il tutto all’insegna delle magiche atmosfere natalizie tra addobbi e animazioni 3D.
In affiancamento al mercatino, si potrà vivere una particolare esperienza turistica della città in chiave natalizia con tour speciali guidati dagli elfi per le famiglie e i gruppi.


La casa di Babbo Natale a Govone

A Govone, a partire dal 18 novembre, apre le porte alla Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del suggestivo Castello Reale dove musical e animazione ricreeranno un’atmosfera fiabesca. Sarà possibile incontrare Santa Claus in persona e i suoi simpatici e insostituibili elfi, indaffarati per le preparazioni natalizie e intenti a imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale.

Sarà inoltre possibile addentrarsi nel Castello tra le sale di Casa Savoia per un viaggio temporale che porta il visitatore a conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare, al contempo, le magnifiche sale della residenza sabauda.

In attesa della magia del Natale, il Castello Reale di Govone sarà aperto in via straordinaria anche mercoledì 1 e giovedì 2 novembre per un lungo weekend di Ognissanti e per assaporare gli ultimi giorni di esposizione della mostra d’arte “Il canto della terra” di Beppe Gallo, il pittore di Langa, a cura della commissione Govone Arte dell’Associazione Govone Residenza Sabauda.

Sempre a Govone si proporrà un nuovo e suggestivo allestimento che condurrà il visitatore in una bolla magica sospesa tra Langhe, Monferrato e Roero. Oltre alla stella cometa di 17 metri, la slitta con le renne e la cornice per selfie dal belvedere del castello, ci saranno altre meraviglie tridimensionali ad attendervi nel parco del castello.


Il Presepe Vivente a San Damiano d’Asti

Nella città di San Damiano d’Asti nei pomeriggi del 3, 8 e 10 dicembre 2023, a partire dalle 14 fino alle 19. si terrà la 14^ edizione del Presepe vivente. Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, i vicoli acciottolati e i sotterranei, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.


PROGRAMMA MAGICO PAESE DI NATALE 2023

APERTURA ASTI (MERCATINO NATALIZIO)
▪ Sabato 11 e Domenica 12 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
▪ Sabato 18 e Domenica 19 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
▪ Sabato 25 e Domenica 26 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
▪ da Giovedì 30 novembre a Domenica 3 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
▪ da Giovedì 7 a Domenica 10 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
▪ da Giovedì 14 a Domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 20.00

APERTURA GOVONE (NATALE A CASA SAVOIA, CASA DI BABBO NATALE E SCUOLA DEGLI ELFI)
▪ Sabato 18 e Domenica 19 Novembre dalle 10.00 alle 19.00
▪ Sabato 25 e Domenica 26 Novembre dalle 10.00 alle 19.00
▪ Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00
▪ Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00
▪ Sabato 16 Domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

APERTURA SAN DAMIANO D’ASTI (PRESEPE VIVENTE)
▪ Domenica 3 Dicembre
▪ Venerdì 8 dicembre e Domenica 10 Dicembre


Avviso importante:

Per ottenere ulteriori informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Asti e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici del comune di competenza.

Per questo motivo, vi suggeriamo sempre di contattare gli uffici turistici ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non ricevere brutte sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Asti:

Vedi anche offerte per capodanno a Asti:

back to top