cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Trento e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Trento, TN
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Nel periodo di Natale, che parte dai primi di Dicembre all'epifania, le principali cittadine a Trento e provincia, ogni anno, offrono un ampio programma di feste e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Rovereto, Arco, Riva del garda, Levico terme, tra le altre. Sono eventi tradizionali del periodo delle feste di natale, come:

  • Rassegne, fiere e mercati;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Spettacoli e Concerti;
  • Addobbi e decorazioni natalizie;
  • Mostre e musei;
  • Mercatini di Natale in centro storico;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Villaggi di Babbo Natale;

Di seguito il palinsesto di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Trento.

PROGRAMMA

Programma Natale a Trento e provincia

Natale Dicembre

Il programma avvenimenti di Natale a Trento e provincia

MERCATINI DI NATALE A TRENTO


DAL 18 NOVEMBRE 2023 AL 07 GENNAIO 2024


Trento, città del Natale

Torna il Mercatino di Natale a Trento, assieme a tanti eventi e iniziative



MERCATINI DI NATALE A LEVICO TERME


DAL 18 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO

Mercatino di Natale Asburgico

Parco Secolare degli Asburgo di Levico Terme


Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna a Levico Terme per il 20° anno l'imperdibile appuntamento con il Mercatino di Natale di Levico Terme.

Giornate ed orari
18, 19, 25, 26 novembre
1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre
dal 26 dicembre al 6 gennaio 2024 tutti i giorni

Orario di apertura dalle 10.00 alle 19.00


NATALE A LEVICO TERME


Il villaggio degli Elfi e trono di Babbo Natale

Parco secolare degli Asburgo, dalle 10.30

Il villaggio degli Elfi
Il Parco secolare degli Asburgo vi aspetta il 18 e il 19 dalle 10.30 alle 18.30. 

Il luogo dove gli aiutanti di Babbo Natale ospitano tutti i più piccoli con sorprese e lavoretti.

Trono di Babbo Natale

All’interno del magico Parco Asburgico c’è un posto speciale dove siede Babbo Natale che tra una caramella ed una fragorosa risata scatta delle meravigliose foto ricordo per famiglie e gruppi di amici



NATALE A ROVERETO


Dal 24/11/2023 – al 07/01/2024



MERCATINO DI NATALE A PERGINE VALSUGANA


Dal 18/11/2023 – al 19/11/2023

Sabato 18 Novembre 2023


Perzenland

Centro storico, Pergine Valsugana 

Macramè natalizio : Laboratorio a cura dell’associazione IOCREO
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Domenica 19 Novembre 2023

Disegniamo il Natale : Laboratorio a cura dell’associazione IOCREO
dalle ore 15.00 alle ore 18.00




MERCATINI DI NATALE A BOSENTINO


8 DICEMBRE – 10 DICEMBRE


A partire dal 8 dicembre al 10 Dicembre nel paese di Bosentino si svolgerà "Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale", organizzati dalla Pro Loco locale.

Presso il palazzetto di Bosentino si potranno trovare numerosi prodotti artigianali, fatti rigorosamente a mano, prodotti tipici della gastronomia locale, ma anche musica e laboratori per bambini, il tutto avvolto dalla magica atmosfera natalizia. 

Commercianti, esercenti e hobbisti del territorio proporranno al pubblico prodotti locali culinari e artigianali. Grandi e piccini, residenti e turisti, avranno quindi l'occasione di passeggiare tre le bancarelle assaporando specialità territoriali o acquistando piccoli pezzi di artigianato locale. 

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 19.00


Programma:

Venerdì 8 dicembre
Dalle ore 14.00 Animazione per bambini con DJ Silvio
Dolcezze di Natale: kaisersmarren

Sabato 9 dicembre
Alle ore 14.30 La corsa dei Babbi Natale in collaborazione con GS Valsugana
Dolcezze di Natale: frittelle di mele

Domenica 10 dicembre
Alle ore 15.00 Concerto del Corpo Musicale San Giorgio
Dolcezze di Natale: strauben
Alle ore 18.00 estrazione dei premi della lotteria



29° MERCATINO DI NATALE DI SIROR – CHRISTKINDLMARKT A PRIMIERO - SIROR



26/11/2023 - 17/12/2023


Un’atmosfera unica fatta di colori, luci e sapori!

Il Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino, come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero in un romantico Christkindlmarkt.

Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.

Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli, e una tappa alla mostra concorso “Il mio albero di Natale”, dove trovare spunti e idee per un abete diverso dal solito e votare l’albero più originale.

Durante il Mercatino di Natale scultori da tutta Italia parteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita, sotto gli occhi curiosi del pubblico, a piccoli capolavori  in legno.

Vista la vicinanza alla piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che si trovano a solo 13 chilometri, la visita al Mercatino di Natale di Siror diventerà un’ottima occasione per concludere in bellezza le prime sciate della stagione.


Calendario
 

Domenica 26 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Animazione itinerante con GEO IL GIOCOLIERE che con monoruota ed attrezzi stupirà grandi e piccini.
Ore 14.30: Apertura ufficiale della 29° edizione del Mercatino di Natale di Siror con sfilata e concerto del CORPO MUSICALE FOLKLORISTICO DI PRIMIERO accompagnato dalla SCHŰTZEN KOMPANIE PRIMŐR. Taglio del nastro e discorso di benvenuto delle autorità.
Ore 17.00: spettacolo di fuoco con GEOFIRE SHOW.
 

Domenica 3 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Musica itinerante con gli immancabili ZAMPOGNARI FRIULANI, che con zampogna, ciaramella, fisarmonica, tamburello, chitarra, gaita, tarota ed altri strumenti da loro realizzati creeranno l’atmosfera tipica del Natale.
Ore 17.00: partenza del CORTEO DI SAN NICOLÓ, rievocazione dell’antica tradizione dell’arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tuttii bambini presenti. I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dalle loro insegnanti, accoglieranno e ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.
Durante la giornata, Stand espositivo presso la sala ex Cassa Rurale in centro al paese dell’artista trentino delle famose formiche, protagoniste dei suoi disegni da oltre 40 anni.
Nel pomeriggio laboratori per bambini "IL MONDO DI FORMICHEDI FABIO VETTORI".
 

Venerdì 8 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Musica itinerante con le fisarmoniche dei PASTORI DINATALE e concerto del DOLOMITI HORN ENSEMBLE, quartetto trentino che magistralmente suona i corni alpini, strumenti a fiato dalle sonorità affascinanti. 
Spettacolo per bambini NATALE IN FIABA: PRINCIPESSE,INCANTESIMI E MAGIA… varietà teatral-musicale dal sapore natalizio raccontato in musica e interpretato da degli attori.
Presso la Sala ex Cassa Rurale, l'ECOMUSEO DEL VANOI offre uno spazio informativo sui temi, i siti e le attività dell’Ecomuseo del Vanoi, accompagnato dalla mostra “Krampus: nuovi mostri in Primőr”. La mostra racconta la recente comparsa in valle di questi esseri mascherati, fino ad ora assenti nella tradizionedella Valle di Primiero (esposizione realizzata in collaborazione con il gruppo Krampus Primőr).
 

Sabato 9 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

L’Associazione Amici dell’Africa di Primiero propone L’ASINO BUS, un giretto per le vie del paese in groppa agli asinelli ed ai pony dell’Agriturismo “Dalaip dei Pape” ,una simpatica iniziativa ad offerta libera. Il ricavato sarà destinato ai progetti che vedono l’Associazione impegnata in attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, in modo particolare in Africa (Tanzania, Costa d’Avorio, Madagascar) e in sud America (Bolivia). In questo momento l’Associazione è impegnata in Costa d’Avorio per dei lavori di ampliamento di una scuola Primaria e per la sistemazione di un dispensario.
PARATA DELLE 5 DAME BIANCHE, suggestivo spettacolo itinerante di trampolieri luminosi accompagnato dalla musica della fisarmonica.
L’ensemble di fiati FUNKTROP CHRISTMAS BAND vi allieterà con la sua musica itinerante.
Presso la Sala ex Cassa Rurale, l'ECOMUSEO DEL VANOI offre uno spazio informativo sui temi, i siti e le attività dell’Ecomuseo del Vanoi, accompagnato dalla mostra “Krampus: nuovi mostri in Primőr”. La mostra racconta la recente comparsa in valle di questi esseri mascherati, fino ad ora assenti nella tradizionedella Valle di Primiero (esposizione realizzata in collaborazione con il gruppo Krampus Primőr).
 

Domenica 10 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Musica itinerante con le fisarmoniche dei PASTORI DI NATALE. 
Canti natalizi e di montagna con il CORO VANOI diretto dalmaestro Paolo Scalet.
JOSEF con il suo organetto e YARI con i suoi spettacoli di giocoleria luminosa divertiranno i più piccini.
Presso la Sala ex Cassa Rurale, l'ECOMUSEO DEL VANOI offre uno spazio informativo sui temi, i siti e le attività dell’Ecomuseo del Vanoi, accompagnato dalla mostra “Krampus: nuovi mostri in Primőr”. La mostra racconta la recente comparsa in valle di questi esseri mascherati, fino ad ora assenti nella tradizionedella Valle di Primiero (esposizione realizzata in collaborazione con il gruppo Krampus Primőr).
 

Domenica 17 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Possibilità di fare un giretto per le vie del Mercatino in GROPPA AGLI ASINELLI DI DALAIP.
La TIGER DIXIE BAND creerà una magica atmosfera natalizia interpretando le più tradizionali melodie natalizie in chiave jazz.
Ore  17.00: premiazione del 28° concorso IL MIO ALBERO DI NATALE. La mostra degli alberi di Natale partecipanti al Concorso sarà allestita presso il Teatro di Siror. I visitatori potranno votare l’albero più originale per forma, colore, materiale, grandezza, significato. I più votati per la sezione adulti e bambini si aggiudicheranno il premio della giuria popolare. Presentazione delle opere scultoree eseguite durante il 21° simposio di scultura su legno ARTE NATALE. Tema: “IL DONO”. Cinque scultori si esibiranno nell’intaglio di un pannello di pino cembro. Le opere eseguite concorreranno all’assegnazione di cinque premi: “MIGLIOR OPERA - Premio della Giuria”, un’apposita giuria nominata dall’organizzazione esaminerà la qualità e l’originalità dell’esecuzione.“MIGLIOR OPERA - Premio del pubblico”, tutti i visitatori dei mercatini potranno esprimere la propria preferenza attraverso una scheda voto prestampata durante domenica 17 dicembre. "PREMIO FPB CASSA di Fassa Primiero e Belluno”. "PREMIO Ristorante El Mondin”. "PREMIO Impresa Edile F.lli Brunet". La PREMIAZIONE avverrà alle ore 17.00. 
Presso la Sala ex Cassa Rurale, l'ECOMUSEO DEL VANOI offre uno spazio informativo sui temi, i siti e le attività dell’Ecomuseo del Vanoi, accompagnato dalla mostra “Krampus: nuovi mostri in Primőr”. La mostra racconta la recente comparsa in valle di questi esseri mascherati, fino ad ora assenti nella tradizionedella Valle di Primiero (esposizione realizzata in collaborazione con il gruppo Krampus Primőr).


Durante le giornate del Mercatino sarà presente il PUNTO BIMBO presso la sala ex Cassa Rurale, uno spazio caldo ed accogliente con fasciatoio. Inoltre, in tutte le giornate sarà possibile fare un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa con la TROIKA, grande slitta trainata da cavalli. 



MERCATINO DI NATALE DI CANALE DI TENNO

Mercatino in uno dei borghi più belli d'Italia


25/11/2023 - 17/12/202

A Canale ti aspetta un'atmosfera sospesa nel tempo: tra case rurali, portici, corti interne e antichi volti, prelibatezze enogastronomiche tipiche e articoli d'artigianato locale


BUS NAVETTA:
È attivo un servizio di bus navetta dal Lago di Tenno a Canale tutti i giorni del mercatino dalle ore 9:30 alle ore 18:00

Altri eventi nel periodo natalizio:
26 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 Presepe Vivente nel Borgo
6 gennaio dalle 15.00 Festa della Befana


MERCATINI DI NATALE A VOLANO

Aria di Natale nel paese di Volano


16/12/2023 - 23/12/2023


I mercatini di Natale per le vie del centro di Volano sono alla loro terza edizione.

Il 16 ed il 17 dicembre ci sarà l’apertura dei portoni del paese dove bancarelle di artigianato locale e prodotti enogastronomici scalderanno le suggestive corti delle case del centro storico e si potrà gustare piatti tipici locali, castagne, dolci e bevande.

Un divertente Villaggio di Natale per i bambini si animerà di eventi, con un intrattenimento itinerante per grandi e piccini.


Ad arricchire l’atmosfera natalizia dall’8 dicembre al 6 gennaio ci saranno i presepi esposti nelle finestre sulle vie del paese.


Venerdì 22 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Concordia ci sarà l’attesissimo concerto “Natale al Cinema”, dove grazie al corpo musicale Santa Cecilia di Volano sarà possibile ripercorrere la storia del cinema dagli anni 40 ad oggi.  Inoltre, sabato 23 dicembre alle ore 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Volano, ci sarà il tradizionale Concerto dell’antivigilia del Coro Amicizia.


MERCATINO DI NATALE A RANGO

Le case contadine e i vicoli di Rango ospitano bancarelle colme di specialità gastronomiche e di artigianato locale


18/11/2023 - 31/12/2023


Quando la notte è blu e la magia del Natale è bianca, le case di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare del passato e a ospitare associazioni, artigiani e agricoltori della zona. Per un Mercatino di Natale insolitamente tipico e magicamente autentico, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine.

Lì dove tutto è rimasto com’era. Davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle con mucche e capre. Sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tuttora tra le abitazioni del borgo e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari. Nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione. Accanto ai camini collocati sui muri esterni delle case, lontani dai tetti di paglia dei nostri nonni e delle nostre zie. Lungo le stradine in salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia. Ai piedi del campanile e nella piazza centrale di Rango, davanti ai volti della gente del posto. È qui che il Natale è una fiaba da leggere con gli occhi.


Avviso importante:

Per ricevere ulteriori informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Trento e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici pubblici comunali di competenza.

Perciò, vi suggeriamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici del turismo ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non avere sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Trento:

Vedi anche offerte per capodanno a Trento:

back to top