DETTAGLI
-
Indirizzo
Firenze, FI
-
Data DA venerdì 01 dicembre 2023
A sabato 06 gennaio 2024
DESCRIZIONE
Nel periodo di Natale, che va dai primi giorni di Dicembre all'epifania, le principali cittadine a Firenze e provincia, tutti gli anni, offrono un abbondante palinsesto di manifestazioni e eventi. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Scandicci, Sesto fiorentino, Empoli, Campi bisenzio, Fucecchio, Pontassieve, Signa, Castelfiorentino, Figline valdarno, Certaldo, Calenzano, Impruneta, Vinci, tra le altre. Sono eventi tipici del periodo delle feste natalizie, come:
- Alberi di Natale di ogni forma e colore;
- Presepi artistici e presepi viventi;
- Rassegne, fiere e mercati;
- Mercatini di Natale in zona centrale;
- Mostre e musei;
- Villaggi di Babbo Natale;
- Spettacoli e Concerti;
- Addobbi e decorazioni natalizie;
- Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
Di seguito il programma di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Firenze.
PROGRAMMA
Programma Natale a Firenze e provincia
Natale Dicembre
Firenze e dintorni
Uno
dei più conosciuti mercatini di Natale a Firenze è
sicuramente il Weihnachtsmarkt, l'appuntamento tradizionale
con artigianato e sapori provenienti da tutta Europa.
Dal
18 novembre al 17 dicembre, il mercatino si svolge in Piazza
Santa Croce nelle caratteristiche casette di legno addobbate in
stile natalizio.
Il profumo di saporiti wurstel e
sostanziosi stinchi di maiale cotti sulla brace, insieme a bretzel,
strudel e altre prelibatezze pervadono l’aria e invitano i
visitatori a cedere alle tentazioni della gola, magari accompagnando
il tutto con un bel boccale di birra spillata sul momento o un
bicchiere di caldo vin brulé.
A Villa Montalvo (Campi Bisenzio)
vi aspetta Il Mondo di Babbo Natale con un ricchissimo programma natalizio dedicato ai più piccoli, fino al 24 dicembre.
Empoli
si riempie di magia con i Mercatini di Natale: incentrati nella promozione del “fatto a mano” locale e del buon cibo, l’evento regala ai visitatori e ai cittadini un’esperienza suggestiva e memorabile, per condividere momenti di convivialità e festosità.
A Empoli, la “Città del Natale” accoglie il Mercatino di Natale nei giorni di novembre (18, 19, 25 e 26) e dicembre (2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24). Un’esperienza culinaria e artigianale si sviluppa in Piazza della Vittoria, con delizie gastronomiche italiane e internazionali e una vasta gamma di articoli unici, perfetti per regali last-minute.
A Fucecchio
ùsi aprono le magiche porte di Natalia, cinque appuntamenti (3, 8, 9, 10 e 17 dicembre) per vivere la parata di Babbo Natale con elfi, ballerini, mascotte, carri e Babbo Natale in persona con la slitta e le renne.
A Fucecchio, “Natalia”, il paese di Babbo Natale, offre sei appuntamenti magici al Parco Corsini nei giorni 3, 8, 9, 10, 17 dicembre e il 6 gennaio. Elf, folletti, personaggi Disney e spettacoli musicali creano un’atmosfera incantata, tra attrazioni come la casa di Babbo Natale e il laboratorio di Willy Wonka.
Avviso importante:
Per ottenere altre informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Firenze e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici comunali di competenza.
Dunque, vi suggeriamo sempre di prendere contatto con gli uffici turistici ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non avere brutte sorprese, prima di prendere parte agli eventi.
Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Firenze:
Vedi anche offerte per capodanno a Firenze: