cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Caltanissetta e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Caltanissetta, CL
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che parte dai primi di Dicembre all'epifania, le maggiori cittadine a Caltanissetta e provincia, tutti gli anni, offrono un ricco palinsesto di manifestazioni e eventi. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Gela, Niscemi, tra le altre. Si tratta di eventi caratteristici del periodo delle feste di natale, come:

  • Concerti e spettacoli;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Mercati, fiere e rassegne;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;
  • Musei e mostre;
  • Presepi artistici e presepi viventi;
  • Mercatini di Natale in centro;

Qui sotto il palinsesto di eventi Natalizi per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Caltanissetta.

PROGRAMMA

Programma Natale a Caltanissetta e provincia

Natale Dicembre

 

"Aspettando il Natale" a Caltanissetta: a Palazzo del Carmine mostra con 20 presepi artigianali

Si respira già l'atmosfera natalizia a Caltanissetta, all'interno dello storico Palazzo del Carmine: dentro la "Sala dei Nobili" è stata allestita, infatti, una mostra di presepi artigianali. Si tratta della prima edizione di "Aspettando il Natale", un evento organizzato dall'associazione "Amici del presepe città di Enna", patrocinato dal Comune di Caltanissetta. Nel palazzo, che è anche sede del Municipio, sono giunti presepisti del comprensorio Ennese e Nisseno.

Sono all'incirca 20 i presepi, realizzati con stili e tecniche differenti. Diversificati sono anche i paesaggi, a volte popolari, a volte arabi, così come le vedute, le prospettive e le luci; minuziosa la cura per i dettagli degli artigiani presepisti. «Una scelta, quella di organizzare l'evento in largo anticipo rispetto alle festività natalizie - spiega l'organizzazione - che risiede nell'esigenza di far cogliere ai visitatori il ritorno alla normalità ricercata dopo il periodo pandemico, preannunciando così quel clima di festa prenatalizia che in passato ha caratterizzato la nostra città. Non può escludersi, però, il vero messaggio di questa mostra, ossia quello Cristiano: l'idea di un Dio che si è fatto uomo per l'umanità e che ha dimostrato l'infinito amore per i Suoi figli nascendo povero in un’umile capanna e divenendo Re del mondo donando la Sua vita per la salvezza eterna».

 

Caltanissetta, Natale in Rosa 2022

Di seguito le date degli spettacoli di Natale in Rosa:

10 Dicembre 2022 nella Chiesa

Regina Pacis con Giorgia Anzalone trio

18 Dicembre 2022 nella Chiesa San Paolo con Amarte & Mast 79 di V. Costa e M. Rizza

6 Gennaio 2023 nella Chiesa Sant’Agata con Roberta Zitelli duo.

Gli organizzatori, alla fine, avvisano il pubblico che stanno lavorando per poter pianificare un’altro appuntamento oltre a quelli già annunciati.

 

Caltanissetta, mercoledì al Museo diocesano sarà inaugurata la mostra “E nasciu lu Bammineddu”

Mercoledì 7 dicembre 2022, alle ore 18.30, promossa dal Museo diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta, sarà inaugurata, alla presenza di S.E. il Vescovo, Mons. Mario Russotto, una mostra fotografica sulle tradizioni natalizie in Sicilia.

L’artista autore degli scatti che saranno ‘soggetto’ della mostra – Leonardo Sciascia, suo grande amico, scrive: «La fotografia è un attimo di irripetibile equilibrio tra il fatto e il sentimento, tra il contenuto e la forma e in questo Melo Minnella è un grande maestro che racconta la sua Sicilia». Lo sguardo attento di Minnella osserva infatti con passione il mistero della sua isola e lo racconta cercando emozioni e comunicandole. Le feste siciliane – che pensa abbiano «sempre un minimo di pazzia che le differenzia spesso dal resto del mondo» – lo attraggono particolarmente, e ai suoi reportage affida la custodia di un immenso patrimonio immateriale: foto che assumono forma d’arte, un racconto poetico che ha valore di documento antropologico e sociale.

Nato a Mussomeli nel 1937, Melo Minnella negli ultimi cinquant’anni è stato autore di numerose pubblicazioni tra cui – insieme ad Antonino Buttitta – “Natale in Sicilia”, da cui la mostra trae ispirazione.

L’esposizione gioca sull’efficacia del bianco e nero delle immagini, che immortalano sacre rappresentazioni, presepi viventi e novene, diffusi in tutta la Sicilia, anche nelle isole minori, forme di devozione popolare che idealmente rievocano il primo presepe vivente della storia, realizzato la notte di Natale del 1223 da San Francesco nel borgo medievale di Greccio.

A sottolineare l’importanza del presepe, all’interno dell’esposizione sarà in mostra il prezioso Presepe in marmo alabastrino, Adorazione dei pastori, di ignoto scultore trapanese del XVII sec. proveniente da Santa Caterina Villarmosa, un manufatto artistico di rara bellezza, inserito da Melo Minnella nella pubblicazione del 2003, normalmente esposto nelle sale del museo.Sarà presente l’Autore.

La mostra sarà visitabile dal 7 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 nei seguenti orari:9.00 – 12.30, 16.00 -18.30; sabato pomeriggio e domenica chiuso. Per gruppi di almeno 20 persone è possibile organizzare apposite visite.

 


Avviso importante:

Per ricevere ulteriori info ufficiali, sulle festività natalizie a Caltanissetta e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici pubblici comunali di competenza.

Per questo, vi suggeriamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici turismo ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo svolgimento degli eventi e non avere sorprese, prima di prendere parte agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Caltanissetta:

Vedi anche offerte per capodanno a Caltanissetta:

back to top