cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Taranto e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Taranto, TA
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che inizia dai primi di Dicembre all'epifania, le maggiori località a Taranto e provincia, tutti gli anni, offrono un ampio programma di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Martina franca, Grottaglie, Massafra, Ginosa, Castellaneta, San giorgio jonico, tra le altre. Si tratta di eventi tradizionali del periodo delle feste di natale, come:

  • Addobbi e decorazioni natalizie;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Musei e mostre;
  • Rassegne, fiere e mercati;
  • Mercatini di Natale in centro storico;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Spettacoli e Concerti;

Di seguito il programma di eventi Natalizi per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Taranto.

PROGRAMMA

Programma Natale a Taranto e provincia

Natale Dicembre

Natale, a Taranto la pista di pattinaggio sul ghiaccio è un ovale con un percorso di 120 metri

È l’unica e la prima di questo tipo nel Sud Italia e promette di far divertire i bambini, ma anche i grandi. Una pista di pattinaggio su ghiaccio è stata inaugurata a Taranto. Ha una forma ovale e, con il suo anello, abbraccia piazza Maria Immacolata, una delle aree centrali della città, decorata per la stagione natalizia con un albero, luci ed addobbi dedicati alle feste. La pista di pattinaggio su ghiaccio è stata voluta dall’amministrazione comunale.

È lunga 120 metri, larga 4 metri e ha uno spessore di 7 cm di ghiaccio, che aumenterà nel corso dei giorni. È innovativa perché – invece che seguire la classica forma rettangolare – ha un impianto circolare, che i progettisti hanno adattato alla piazza, per adeguare la pista al luogo scelto per l’installazione. “Una struttura unica nel suo genere, in tutto il Sud Italia. Per il nostro Natale, il più lungo d’Europa, abbiamo voluto il meglio.

È pura magia natalizia”, dichiara il sindaco Rinaldo Melucci. Al momento inaugurale erano presenti il vicesindaco Fabrizio Manzulli e gli assessori Fabiano Marti (cultura) e Gianni Azzaro (sport), che si sono cimentati nel percorrere un tratto di pista insieme ai piccoli atleti dell’Asd Feder Club Taranto Pattinaggio.

Sport, ma anche divertimento, perché correre sul ghiaccio è, anche per i meno esperti, un’emozione e una sfida che si accompagna a momenti di aggregazione e di gruppo. La pista di Taranto funziona dalle ore 10 all’una della notte, tutti i giorni, ad orario continuato ed è gestita da “Intuazione Eventi” di Monopoli, in collaborazione con il Comune.

Si tratta di una struttura temporanea, con una posizione urbana centrale, che non interferisce sulla circolazione ma si propone come attrazione per la frequentazione del centro cittadino, in spazi in cui ritrovarsi durante le feste e per gli acquisti natalizi, in un’atmosfera di condivisione e di gioia. La novità di quest’anno del percorso di ghiaccio, circolare ed in piazza avrà un seguito.

 

Taranto, apre le porte la casa di Babbo Natale nel villaggio inaugurato il 22 novembre

Alle celebrazioni del Natale più lungo d’Europa, non poteva mancare il villaggio di Babbo Natale. A Taranto prende vita la casa dell’uomo più amato dai bambini: tra giochi, colori di luce e foto ricordo, tutti in fila a lasciare le proprie letterine con le richieste e i pensieri per questo Natale 2022.

 

Le iniziative in città sono organizzate dall’Associazione Nazionale Famiglie di Taranto che, in maniera volontaria, animeranno il villaggio pronto ad accogliere davvero tutti.

 


Avviso importante:

Per ottenere altre informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Taranto e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici del comune di competenza.

Perciò, vi consigliamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici turismo ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non ricevere brutte sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Taranto:

Vedi anche offerte per capodanno a Taranto:

back to top