cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Lecce e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lecce, LE
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che parte dai primi di Dicembre al giorno della befana, le migliori località a Lecce e provincia, tutti gli anni, offrono un ampio programma di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Nardo', Galatina, Copertino, Gallipoli, Casarano, tra le altre. Sono eventi tradizionali del periodo delle feste natalizie, come:

  • Mercatini di Natale in centro;
  • Presepi artistici e presepi viventi;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Musei e mostre;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;
  • Concerti e spettacoli;
  • Mercati, fiere e rassegne;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;

Qui sotto il programma di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Lecce.

PROGRAMMA

Programma Natale a Lecce e provincia

Natale Dicembre

Il programma manifestazioni di Natale a Lecce e provincia

Nel capoluogo salentino il Natale si è acceso in tutto il suo splendore per le vie del centro storico e nella centralissima piazza S.Oronzo, con le luminarie natalizie allestite a cura di Mariano Light e il Presepe artistico salentino in piazza Duomo, che ricrea paesaggi e tradizioni tutte locali.


Nelle casette in legno, sempre in piazza Sant’Oronzo, dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio trova posto, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomia “Che tipico Natale”, organizzato dall’associazione Nereidi, mentre in quelle di Piazza Mazzini è attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23.

Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno.


In Piazza Mazzini, arriva la Splendida Giostra a cavalli, con un’illuminazione unica al mondo con 2600 punti luce (orario 10-24).


L’ex Convento dei Teatini ospita fino al 26 dicembre la Fiera dei Pupi, con più di cinquanta espositori tra hobbisti e pupari professionisti, provenienti dalla città e dalla regione e la possibilità di ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta. Nei giorni feriali la Fiera di Santa Lucia sarà aperta dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.


Con il mese dedicato alle feste natalizie, la Biblioteca OgniBene ripropone una delle iniziative che ha avuto più successo lo scorso anno: la notte bianca per lettori insonni, dedicata a ragazzi e ragazze fra i 7 e i 10 anni che dormiranno in biblioteca.


Il 10 e il 17 dicembre musica e divertimento per le vie del centro con la Zagor Street Band.


Sempre domenica 17 dicembre,  al mattino la Villa Comunale si anima con Bimbi in Festa, animazione e divertimento per bambini, mentre nel pomeriggio arriva tutta la magia del Christmas Cartoons. Topolina e Topolino, Paperina e Paperino e poi Pluto, principi e principesse e tutta la grande famiglia dei cartoni animati di ieri e di oggi, prende vita tra le strade della città per salutare e intrattenere grandi e piccini. Per Natale a Lecce, serie di appuntamenti a cura del Comune, ben 15 personaggi tra i più amati dei cartoni e dei film di animazione sfilano in “Christmas Cartoons” partendo da piazza Mazzini e arrivando, tra colori e balletti, in piazza Sant’Oronzo. Dalle 17.30 alle 21.


Il 16 e il 23 dicembre, per le vie del centro Zampogne e Ciaramelle: nenie natalizie e musica popolare.


Il 22 dicembre alle ore 18:00 le vie del centro saranno animate dai simpatici trampolieri del Lecce Christmas Buskers, con trampoli, fuoco, giocoleria e musica.


Fino al 6 gennaio, poi, nel parcheggio “Ex Gil” in via Adua, nei pressi del Liceo Palmieri, la ruota panoramica Marsico consentirà di avere una visione dall’alto della città addobbata a festa. Info e prenotazioni 3925620523.


E, dulcis in fundo, dal 28 al 6 torna puntuale e attesissimo come ogni anno, Kids, Festival del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni, che quest’anno spegne ben 10 candeline e propone un programma fittissimo di appuntamenti.


EVENTI DI NATALE A PORTE CESAREO


Un ricco calendario per le festività a Porto Cesareo

Un ricco calendario di eventi renderà più magiche le feste natalizie a Porto Cesareo. Dopo l’accensione delle luminarie artigianali una serie di appuntamenti dal 17 dicembre al 6 gennaio 2024 per grandi e piccini.


Primo evento il 17 dicembre con “La casa di Babbo Natale”, con luci allestimenti magici e tante sorprese, circondati da una scatenata banda di elfi pronti a fare divertire grandi e piccini;

si prosegue il 20 dicembre con una tombolata letteraria in biblioteca a cura degli operatori del servizio civile universale.

Il 23 dicembre incontro con Babbo Natale e scambio di letterine per i piccini in piazza Risorgimento dalle 17 alle 21. Gli elfi pazzerelli e la macchina della neve renderanno tutto ancora più magico e sognante.

Il 27 dicembre è L’ora del racconto in biblioteca dalle 16 alle 19 a cura degli operatori del servizio civile universale con lettura di brani a tema natalizio.

Il 30 dicembre una super tombolata di Natale con musica, spettacolo e maxischermo dalle 17 alle 21 in piazza Risorgimento.

Il 3 gennaio seconda edizione de L’ora del racconto in biblioteca dalle 16 alle 19.

Il 6 gennaio: incontro con la Befana, i suoi animatori e gli elfi. E poi...la posta di Babbo Natale dalle 16 alle 21 in piazza Risorgimento


EVENTI DI NATALE A MELISSANO

Natale in piazza vecchia a Melissano

A Melissano il Natale si tinge di verde. Ormai è quasi tutto pronto per il carosello di eventi targato Cantiere di Idee, l’associazione di promozione sociale che ha deciso di promuovere il concetto di “Eco-artigianato” come tratto distintivo di una comunità. Negli eventi, tutti patrocinati dal Comune di Melissano e dalla Regione Puglia, il culto ed il rispetto per la natura e l’ambiente trovano esaltazione in percorsi enogastronomici in cui driver di scelta sono qualità e sicurezza dei prodotti ed in allestimenti ed addobbi tutti accuratamente realizzati con materiali naturali e sostenibili.

“Panettoni a Sud” darà il via, l’8 Dicembre, al periodo più magico dell’anno e vedrà, tra musica, buon vino ed artigianato locale, la degustazione di panettoni del “Maestro Artigiano” Giuseppe Zippo,il pasticciere salentino insignito del titolo di ambasciatore del Panettone Made in Salento in Italia e nel Mondo.

Il 16 Dicembre sarà la volta di “Natale in Piazza Vecchia” che, alla sua seconda edizione, vedrà l’inaugurazione di un meraviglioso Presepe in stile salentino, tutto realizzato con materiali naturali ed ecosostenibili. Alla benedizione del Presepe seguirà un assortito percorso enogastronomico e musica dal vivo con i Ninecity.

Ultima fermata è il 6 Gennaio con “Befana nel Borgo”, l’evento studiato per il divertimento di grandi e piccini, che si vedranno immersi in un quadro di attrazioni fatte di musica, truccabimbi ed assortimenti di cioccolate, caramelle e tanto buon cibo.


Avviso importante:

Per ricevere informazioni aggiuntive ufficiali, sulle festività natalizie a Lecce e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici del comune di competenza.

Dunque, vi suggeriamo sempre di prendere contatto con gli uffici del turismo ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non avere sorprese, prima di prendere parte agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Lecce:

Vedi anche offerte per capodanno a Lecce:

back to top