cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Ancona e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Ancona, AN
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Nel periodo di Natale, che parte dai primi di Dicembre all'epifania, le principali cittadine a Ancona e provincia, ogni anno, offrono un ricco programma di manifestazioni e eventi. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Senigallia, Jesi, Osimo, Fabriano, Castelfidardo, Chiaravalle, Loreto, Camerano, tra le altre. Sono eventi tipici del periodo delle feste natalizie, come:

  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;
  • Rassegne, fiere e mercati;
  • Mercatini di Natale in centro storico;
  • Spettacoli e Concerti;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Mostre e musei;

Qui sotto il palinsesto di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Ancona.

PROGRAMMA

Programma Natale a Ancona e provincia

Natale Dicembre

Il palinsesto avvenimenti di Natale a Ancona e provincia

L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE

Sabato 2 dicembre in Piazza Roma l’accensione dell’albero di Natale.

Il programma inizierà alle 17,15. Sotto al palco lato fontana i bambini del Coro Orlandini Voci Bianche e Giovanile apriranno la serata condotta da Maria Pia Tedesco e Maurizio Socci.
Il pomeriggio proseguirà con la proiezione di un video sull’accensione degli alberi in alcune realtà cittadine,  dal carcere all’Ospedale Salesi a varie associazioni ed enti, che anticiperà l’arrivo della lampada della pace.
Ancona costituirà una tappa importante per la fiaccola che dal paese di Greccio dove 800 anni fa è stato realizzato il primo presepe vivente da parte di San Francesco d’Assisi nel 1223, sarà in viaggio verso Betlemme. Sul palco alla presenza anche del Vescovo di Ancona, Monsignor Angelo Spina, di alcuni figuranti del presepe vivente di Pietralacroce la fiaccola arriverà ai piedi di un presepe statico e del grande albero, quale momento spirituale simbolico di unione dei cristiani e condivisione del più vero spirito della Natività. La fiaccola, benedetta dal Santo Padre Papa Francesco lo scorso 29 novembre, sarà consegnata a un frate che la porterà a Betlemme in nave, mentre ai figuranti del presepe vivente di Pietralacroce sarà consegnata la mangiatoia.
Alle 18,00 il sindaco accenderà il grande albero di Natale e contemporaneamente si accenderanno tutti gli altri abeti dei quartieri e dei borghi, le luminarie e le decorazioni luminose del centro e del Piano.
La serata si concluderà con due appuntamenti: un concerto gospel di Miky C. & the Bright Gospel Voices e alle 21.30 l’omaggio musicale a Califano di Maurizio Mattioli che si esibirà con la sua band.


LE DATE, GLI APPUNTAMENTI E I LUOGHI
Baricentro della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre Piazza Cavour dove è già presente la ruota panoramica operativa fino al 25 gennaio; il Mercatino di Natale, le cui casette hanno già ospitato con successo ChocoMarche, sarà aperto dal 25 novembre al 28 dicembre. Qui si svolgerà l’appuntamento del Capodanno 2024.
Evento dell’accensione dell’albero e delle luci, il 2 dicembre alle ore 18:00, in piazza Roma dove seguirà alle ore 21.30 uno spettacolo dedicato a Franco Califano con l’attore Maurizio Mattioli.

Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi in Piazza Stamira: cerniera tra Piazza Pertini e spina dei corsi, Piazza Stamira, sottoposta in questi giorni a riqualificazione, tornerà in primo piano. Grazie a luci, suoni e profumi ed un allestimento fantastico, il villaggio della piazza sarà animato dagli elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici che coinvolgeranno i più piccoli in attività artistiche, giochi e laboratori anche con la collaborazione dell’associazione Fantasia, Sogno, Realtà. Gli anconetani ma anche i visitatori potranno così riappropriarsi di uno degli angoli più suggestivi della città.

La pista di pattinaggio troverà posto in Piazza Pertini accanto ad altri spettacoli viaggianti, realizzando uno spazio ludico nel cuore della città mentre al Piano il Luna park sarà ospitato in Piazza d’Armi.
Gli eventi si svolgeranno in gran parte durante il weekend quando anche le corali cittadine saranno impegnate in più punti della città, animandola con brani classici del periodo natalizio.
Il 31 dicembre grande concerto di Capodanno in piazza Cavour

Il presepe vivente, Il 26 e 30 dicembre, ricco di fascino e coinvolgente, troverà posto al Porto antico, con accesso per il pubblico dall’Arco Clementino ed un percorso emozionante che coinvolge gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello.


Natale al Piano San Lazzaro

Una serie di eventi animeranno il periodo delle feste al Piano a cominciare dal 9 dicembre quanto si terrà il Mercatino in collaborazione con Confartigianato coinvolgendo gli operatori locali; allestimento della Casa di Babbo Natale, animazione con Artisti di strada; eventi in Piazza D’Armi tra Javarone e ingresso Mercato. Sempre il 9 dicembre sfilata della slitta di Babbo Natale nel quartiere con la partecipazione dai personaggi Disney.
Si replica l’appuntamento il 16 dicembre con la partecipazione della Corale sulla Scalinata Chiesa dei Salesiani a cui si affiancherà lo spettacolo dei burattini in Piazza Ugo Bassi.
Il 23 dicembre, appuntamento con il Mercatino in collaborazione con Confartigianato, la Casa di Babbo Natale e gli artisti di strada. Presepe vivente a cura della Parrocchia Salesiani – partecipazione al presepe vivente del gruppo “Pasquellanti Anconetani” .


Natale alla Galleria Dorica, Mercato di via Maratta e via degli Orefici
A cura della CNA saranno programmate tutta una serie di iniziative nelle tre location.
Ad iniziare dalla Galleria Dorica, dove l’Amministrazione comunale creerà un luogo di incontro per talk, presentazione di libri, ecc. sfruttandone la favorevole posizione e la configurazione degli spazi. L’associazione di categoria curerà altri eventi oltre agli allestimenti che impreziosiranno anche il mercato di via Maratta, destinato ad ospitare produzioni tipiche e serate di intrattenimento.
Stessa sorte per via degli Orefici, dove il 2 e 3 dicembre si apre il calendario eventi con la mostra pittorica dell’artista Maurizio Azzoguidi e lo spettacolo di improvvisazione “La lettura della borsa” di Epiteatro. L’8, 9 e 10 dicembre mostra di Valentina Rocchetti, proposta assieme al concerto dell’associazione Terza via e all’intrattenimento musicale di Cantieri Musicali Ancona. Il 13 dicembre sarà la volta de “Lettura del futuro sotto le stelle”, con la cartomanzia a cielo aperto; il 15 e 16 dicembre, arriva Babbo Natale, mostra fotografica di Stefano Sacchettoni, letture di brani tipicamente natalizi. 17 dicembre, musica con i Cantieri Musicali Ancona ed esposizione di illustrazioni a cura del negozio Vicolo Leonori; 22dicembre, il Centro Papa Giovanni, sarà in via degli Orefici per la vendita dei torroni solidali, concluderà l’ esibizione del tenore Luca Giorgini.


Nel quartiere degli Archi, gli appuntamenti si aprono il 2 e il 3 dicembre in Piazza del Crocifisso che ospita “Attacchi d’Archi” – dalle 10:00 alle 22:00 – Market con la partecipazione anche della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop. Paper cutting – opere in mostra di Giulia Civitico, in arte Microamica e il pop-up store Collina Dorata Offagna. Eventi analoghi si susseguiranno nei weekend successivi in collaborazione con la Confartigianato.


Ancona che brilla: luminarie per tutta la città compreso Viale della Vittoria, ma anche al Piano e agli Archi. Luci sospese ma anche angoli suggestivi per entrare appieno nel cuore della festa.


Alberi di Natale, oltre 26, di varie altezze da 6 a 16 metri, illumineranno e abbelliranno numerose vie e piazze della città come via Loggia (chiesa); via XXIX Settembre; piazza Don Minzoni; piazza Ugo Bassi; piazza Diaz; corso Amendola incrocio con viale della Vittoria; piazza San Francesco; San Carlo Borromeo; Palombare; piazza Salvo D’Acquisto; Collemarino (piazza Torricelli); Torrette; Posatora; Galleria Dorica; Poggio; Massignano; Aspio; Candia; Montesicuro; Gallignano; Sappanico; Ghettarello; Paterno; Casine di Paterno; Pietralacroce.


Mostre presepi a Santa Maria della Piazza e San Francesco alle Scale saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia.

Eventi anche nei Borghi come al Poggio il 17 dicembre con la Corale più Babbo Natale sull’autobus; nei weekend il mercatino di Varano. Tutti i borghi saranno interessati dai concerti delle corali, dalla esposizione di suggestivi presepi artistici, e il 6 gennaio da una festa della Befana a sorpresa e itinerante nei vari centri collinari.


Navette saranno predisposte come sempre le navette che collegheranno, nei fine settimana e nei festivi, i parcheggi di Tavernelle, Archi, piazza d’Armi per il centro della città; navette dedicate per i presepi viventi del 26 e 30 dicembre al Porto antico.


CULTURA – IL NATALE ALLA MOLE
Numerosi sono anche gli appuntamenti programmati dall’Assessorato alla Cultura. Già a partire dal 2 dicembre fino al 7 di gennaio la Mole sarà un un punto di riferimento per tutta una serie di attività.

Appuntamenti dedicati alla realtà aumentata nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22,23,24, 30,31,18 dicembre e 5,6,7 gennaio, nella sala didattica – orario da definire.
Letture in vernacolo “Il Vangelo de minonna” il 5,6, dicembre dalle ore 17:30 alle 18:30 con Fausta Ascoli – Sala Boxe
Natale nell’arte sempre nella sala Boxe, conversazione con Antonio Luccarini, dalle ore 16:00 alle 18:00, il 13, 20 e 27 dicembre e 3 gennaio 2024
Canto di Natale e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16 alle 18:00, il 14, 21 dicembre e 4 gennaio 2024 – sala Boxe.
Gioca e suona con il liceo musicale lunedì 18 e 19 dicembre con gli studenti del Liceo Rinaldini
Natale nel mondo il 28 dicembre con Ludovico Scortechini, dalle 16 alle 18 sala Boxe
Heidi concerto con Roberto Ganzani e la banda di Polverigi il 2 gennaio . Sala Boxe dalle 16 alle 18.00
Patrocinato dal Comune di Ancona, venerdì 8 dicembre, alle ore 17:30 in Piazza Roma “Christmas Fashion Kids” dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona. Ospiti della serata il tenore David Mazzoni e la scuola di danza Passion Dance.


Avviso importante:

Per ottenere ulteriori info ufficiali, sulle festività natalizie a Ancona e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici pubblici comunali di competenza.

Perciò, vi consigliamo sempre di prendere contatto con gli uffici turistici ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non avere sorprese, prima di prendere parte agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Ancona:

Vedi anche offerte per capodanno a Ancona:

back to top