cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Como e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Como, CO
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che va dai primi del mese di Dicembre al giorno della befana, le principali cittadine a Como e provincia, tutti gli anni, organizzano un abbondante calendario di feste e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Cantu', Cernobbio, tra le altre. Sono eventi tipici del periodo delle feste di natale, come:

  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Spettacoli e Concerti;
  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Mercati, fiere e rassegne;
  • Musei e mostre;
  • Mercatini di Natale in centro storico;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;

Di seguito il programma di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Como.

PROGRAMMA

Programma Natale a Como e provincia

Natale Dicembre

Il palinsesto avvenimenti di Natale a Como e provincia

MERCATINO NATALE CIVENNA


Scuola dell'infanzia G. Andreola
Piazza Milano 5, Civenna di Bellagio (CO)


MERCATINO DI NATALE IN ASILO


Venerdì 8 Dicembre dalle 9.00 alle 17.00


La scuola dell'infanzia G. Andreola ospita hobbisti e mercanti con le loro idee regalo

Per info e prenotazioni:

- Lucia: 338 4290747

-Giovanni: 339 6115583

Evento organizzato in collaborazione con Proloco Civenna


LA CITTÀ DEI BALOCCHI 2023 CERNOBBIO (CO)


ORARI

Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Parco di Villa Erba – Ingresso gratuito al Parco

ORARI:
Da lunedì a giovedì – dalle 15:00 alle 22:00
Da venerdì a domenica e festivi – dalle 10:00 alle 23:00
24 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
25 dicembre dalle 15:00 alle 22:00
26 dicembre dalle 10:00 alle 23:00
31 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
1° gennaio dalle 15:00 alle 22:00
8 gennaio dalle 10:00 alle 21:00


La tanto attesa manifestazione natalizia Città dei Balocchi si svolgerà quest’anno dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.


La città di Cernobbio si trasformerà nel luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di gioia e serenità del Natale sul lago. Questa edizione, basandosi sulla storia e sull’esperienza che l’hanno resa l’evento più importante delle festività natalizie, porterà qualcosa di nuovo e ancora più originale nel Borgo, lungo la Riva, nel parco di Villa Erba, a Villa Bernasconi e nelle frazioni di Piazza S. Stefano e Rovenna.

Luci scintillanti, colori vibranti, la presenza di Babbo Natale, il celeberrimo Mercatino di Natale con le tradizionali casette in legno che creano un’atmosfera da fiaba, canti natalizi e moltissimi altri eventi pensati per tutta la famiglia renderanno il vostro Natale ancora più speciale!


Diverse attività nel quadro del programma Città dei Balocchi verranno organizzate in collaborazione con associazioni, enti e realtà operanti a Cernobbio.


In Piazza Risorgimento – Riva, verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà aperta al pubblico offrendo l’opportunità di divertirsi con una splendida vista sul lago.


Il Mercatino di Natale sarà il contesto perfetto per la pista di pattinaggio, circondato da una varietà di colori e profumi invitanti. La riva sarà decorata da un grande albero di Natale e numerose luci che creeranno un’atmosfera magica lungo il lungolago. Un’attrazione speciale in Piazza Risorgimento sarà il Calendario dell’Avvento.


Nel suggestivo giardino di Villa Bernasconi, sarà collocato un Igloo, uno spazio straordinario che unisce architettura moderna e tecnologia avanzata. Questo luogo polifunzionale ospiterà spettacoli, installazioni tematiche e attività per grandi e piccini.
Per guidare i visitatori attraverso queste iniziative, verrà introdotto il "Passaporto della Città dei Balocchi", che permetterà ai bambini di esplorare la città decorata, raccogliendo timbri corrispondenti alle diverse tappe del percorso. Questo passaporto diventerà la loro guida in un’avventura indimenticabile nel mondo incantato delle festività.


Lo spirito natalizio sarà enfatizzato anche dal Presepe Olografico, una nuova e sorprendente modalità di vivere questa tradizione religiosa.

Il progetto luci prevede l’utilizzo di illuminazione natalizia realizzata principalmente con materiali ecologici a basso consumo e impatto ambientale in diverse zone.

Il calendario della manifestazione includerà numerose iniziative come laboratori, spettacoli teatrali e momenti educativi dedicati ai bambini delle scuole di Cernobbio, dalle scuole dell’infanzia alle medie, e al pubblico in generale, bambini e adulti, durante i fine settimana. Alcune delle attività proposte includono “Le Meraviglie del Cielo di Natale”, laboratori creativi, spettacoli di burattini, incontri di educazione alimentare, laboratori artistici a tema, artisti di strada, spettacoli del Circus Navigando e altre iniziative di animazione e spettacolo.


ARLOOPA è un’applicazione di Realtà Aumentata che permetterà ai visitatori di godere di un’anteprima dello spettacolo serale ogni giorno, durante le ore diurne. Scaricando l’app ARLOOPA, gli utenti potranno vivere un’esperienza unica in alcuni punti del parco. Posizionandosi vicino ai marcatori e inquadrando la Torre della Villa o alcuni Alberi Parlanti con il proprio smartphone, sarà possibile ascoltare e vedere un estratto dello spettacolo di luci o persino incontrare virtualmente Babbo Natale! Immergetevi nell’incantata dimensione della realtà aumentata con ARLOOPA e assicuratevi di avere il vostro smartphone con voi per scoprire tutte le affascinanti attrazioni della Città dei Balocchi a Cernobbio!


Avviso importante:

Per ottenere altre informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Como e provincia, è sempre consigliato informarsi presso i promotori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici del comune di competenza.

Dunque, vi suggeriamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici del turismo ed eventi, per avere conferme ufficiali sullo sviluppo degli eventi e non avere sorprese, prima di prendere parte agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Como:

Vedi anche offerte per capodanno a Como:

back to top