cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Cosenza e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Cosenza, CS
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Nel periodo di Natale, che parte dai primi giorni di Dicembre alla befana, le migliori città a Cosenza e provincia, tutti gli anni, organizzano un abbondante programma di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono Rossano, Castrovillari, Acri, Amantea, Scalea, Cetraro, Trebisacce, tra le altre. Si tratta di eventi caratteristici del periodo delle feste di natale, come:

  • Spettacoli e Concerti;
  • Rassegne, fiere e mercati;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Alberi di Natale di ogni forma e colore;
  • Mercatini di Natale in centro;
  • Decorazioni natalizie e addobbi;
  • Presepi viventi e presepi artistici;
  • Musei e mostre;
  • Villaggi di Babbo Natale;

Qui sotto il programma di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Cosenza.

PROGRAMMA

Programma Natale a Cosenza e provincia

Natale Dicembre

Si comincia proprio l’8 dicembre, alle ore 17,00, con l’accensione dell’albero: un “Babbo Natale brettio” accoglierà bambini e adulti con dolci omaggio e accompagnamento in note. 

Alle ore 18,00 è in programma, invece, un concerto straordinario della XXIII Edizione della Stagione Concertistica Internazionale “Autunno Musicale”, diretta dal Maestro Luigi Santo, dal titolo “Puro Flamenco”, con Carlos Piñana alla chitarra flamenca e Miguel Angel Orengo alle percussioni. L’affinità che caratterizza due strumenti come la chitarra e le percussioni risale alle sonorità folkloristiche delle popolazioni andaluse, sudamericane ed africane. Sarà proposto un concerto sì basato sul linguaggio tradizionale, ma con rivisitazioni alimentate da nuove idee musicali.

Le manifestazioni del “Natale al Museo” proseguiranno anche il 10, 17, 20 e 28 dicembre, sempre alle 18,00, con altri tre concerti della stagione “Autunno Musicale”. Saranno rispettivamente di scena: il “Trio MK all’opera”, con Monica Secondini al pianoforte, Klarasofia Palaferri, sempre al pianoforte e il soprano Mariangela Cafaro (il 10), i chitarristi Giacomo Brunini e Dario Atzori in “GUITARES EN RÊVERIE” (il 17), Manfred Preis al clarinetto, Marco Reiß al violino e Jonathan Alder al pianoforte che eseguiranno brani musicali dalla Germania tra romanticismo e novecento (il 20) e, il 28 dicembre, Vera Lizzio (pianoforte), Diana Nocchiero (pianoforte) e Alessandro Sparacino (voce recitante) in un omaggio alle donne per la regia dello stesso Alessandro Sparacino.

 Completano il quadro degli appuntamenti, l’Archeotombolata del 21 dicembre, alle ore 17,00, con la partecipazione delle Case famiglia del Centro storico, l’antica tombolata “del muretto” del Rione Massa con il gruppo Facebook “Kiri da Massa” (il 29 dicembre alle ore 17,00). Il ricavato della vendita delle cartelle sarà devoluto in beneficienza.

Dal 27 al 30 dicembre 2022 e dal 3 al 5 gennaio 2023 il programma andrà avanti con l’iniziativa “Vacanze di Natale al Museo”. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 saranno organizzati giochi e laboratori a tema archeologico e natalizio per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, su prenotazione.

Le manifestazioni si concluderanno giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 17,00, con “Aspettando la Befana”, grande festa di chiusura delle vacanze natalizie per i bambini che hanno partecipato ai giochi e laboratori e per le loro famiglie.

 

Comune di Praia a Mare

Il fantastico Villaggio di Babbo Natale quest’anno immerso in un mare di eventi tra concerti, spettacoli e show lungo il viale di Praia a Mare tra la pista di pattinaggio coperta su ghiaccio vero ed i mercatini e sagre di natale dell’associazione Village patrocinati dal comune ed coadiuvati dalla Miro eventi…tantissime novità…..

 

Comune di Amantea

l Parco del Natale apre le porte a tutti voi giorno 8 Dicembre.

Sarà un mese magico, pieno di profumi, sapori, amore e tanti spettacoli che allieteranno i mercatini di Natale

 Anche una casa di Babbo Natale con tutti gli elfi che accoglieranno i bambini per laboratori,fotografie e letterine da inviare per i regali che consegnerà nel suo viaggio attorno al mondo 

 Saluteremo anche il nuovo anno con il “Capodanno in Villa” sponsorizzato dai nostri locali più affezionati, con una festa a km 0.

 Questo è il nostro regalo a voi, tutto è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con le Associazioni e il patrocinio del Comune di Amantea.

 


Avviso importante:

Per ottenere maggiori info ufficiali, sulle festività natalizie a Cosenza e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, cioè gli uffici comunali di competenza.

Perciò, vi suggeriamo sempre di mettersi in contatto con gli uffici turismo ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo svolgimento degli eventi e non avere sorprese, prima di prendere parte agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Cosenza:

Vedi anche offerte per capodanno a Cosenza:

back to top