cenonecapodanno.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno d'Italia

in Eventi
1/1
Eventi Natale Aosta e provincia

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Aosta, AO
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Durante il periodo di Natale, che inizia dai primi giorni di Dicembre all'epifania, le migliori località a Aosta e provincia, ogni anno, propongono un ampio programma di eventi e manifestazioni. Tra le città con più eventi in provincia, ci sono tra le altre. Sono eventi caratteristici del periodo delle feste di natale, come:

  • Alberi di Natale di ogni tipo e colore;
  • Spettacoli e Concerti;
  • Mercati, fiere e rassegne;
  • Villaggi di Babbo Natale;
  • Mercatini di Natale in centro;
  • Piste di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Musei e mostre;
  • Addobbi e decorazioni natalizie;
  • Presepi viventi e presepi artistici;

Qui sotto il programma di eventi di Natale per il prossimo Natale nelle principali località in provincia di Aosta.

PROGRAMMA

Programma Natale a Aosta e provincia

Natale Dicembre

Il palinsesto eventi di Natale a Aosta e provincia

Mercatino di Natale "Marché Vert Noël" Aosta


25 novembre 2023 - 07 gennaio 2024


piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (cattedrale)

L’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta.

Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma alcuni luoghi della città di Aosta — le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) — in incantevoli villaggi alpini.

Aggiornamento programma


25 novembre   e 3 dicembre dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato: “Dare anima al legno” con Osvaldo Figerod
L’artigiano, prendendo ispirazione dalla natura e dalla montagna che lo circonda, riporta a nuova vita tutto ciò che anima il bosco. Nelle sue realizzazioni utilizza la motosega e lo fa con estrema abilità e leggerezza.

- 10 e 17 dicembre dalle ore 15 alle 17 - Attività gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 12 anni: “Piccoli aiutanti di Babbo Natale” – Atelier di Falegnameria Didattica del MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione).  I bambini, con seghe, trapani e martelli, lavorano il legno come veri artigiani! Con il giusto mix di manualità e creatività realizzeranno insieme delle piccole decorazioni per l’albero di Natale.  
- 23 dicembre dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato: "La ferratura in allegria" con Michel Pelliccioni e "Uno sguardo al passato" con il sabotier Gontran Sarteur
Sarà possibile ammirare il “ritmo musicale” nell’appassionante lavoro del maniscalco e osservare la realizzazione del tradizionale sabot, la robusta calzatura di legno… antichi savoir faire che conservano le medesime caratteristiche di un tempo. 
- 7 gennaio dalle ore 15 alle 17 - dimostrazione di artigianato:  “La vecchia scuola di attrezzi agricoli” di Lilliano Savoye
Gli attrezzi e oggetti per l’agricoltura rappresentano le origini dell’artigianato valdostano di tradizione, il fulcro della millenaria Fiera di Sant’Orso. Lilliano e i suoi collaboratori realizzeranno “dal vivo” alcuni di questi manufatti.


Pista di pattinaggio in Piazza Chanoux


Piazza Chanoux

18 novembre 2023 - 07 gennaio 2024

Durante le festività natalizie grandi e piccini potranno trascorre un po’ di tempo pattinando sulla pista di Piazza Chanoux: il cuore della città a pochi passi dai mercatini di Natale. La pista è adatta a grandi e piccini con disponibilià di ausili per i neofiti.


Mercatino di Natale a Chambave


domenica 26 novembre 2023


Tsalende a Tsambava –

Borgo di Chambave

Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristoro.


Mercatino di Natale a Gressoney-La-Trinité


sabato 02 dicembre 2023


Wiehnacht Märt - Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale

Piazza Tache

Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale

Spazio dedicato anche ai prodotti enogastronomici del territorio

Ingresso libero


Mercatino di Natale a Châtillon


domenica 03 dicembre 2023


Le Petit Marché du Bourg - mercatino artigianale

Via Chanoux e Via Tollen

Le Petit Marché du Bourg è il mercatino che si svolge nel borgo del paese la prima domenica di dicembre di ogni anno e raggruppa circa 100 espositori che propongono oggetti di:

oggettistica di Natale (presepi, vischio, addobbi,...)

candele

artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie)

découpage, cartonage

fiori secchi

pizzi

ceramiche dipinte a mano e tanto altro…


Mercatino di Natale a Brusson


sabato 09 dicembre 2023


Piccolo Mercato di Natale

Rue Roet

Aspettando Natale, potrete passare piacevolmente il tempo al Petit Marché de Noël, piccolo mercato di prodotti dell’artigianato


Natale a Borgo di Bard - Noël au Bourg - Borgo incantato


25 novembre 2023 - 08 gennaio 2024


Dal 25 novembre 2023 all'8 gennaio 2024: il Borgo di Bard sarà allestito con i presepi del Concorso "Presepi nel Borgo" e con alcuni alberi di Natale in legno realizzati nel 2022 dalla Chambre Valdotaine e decorati dagli allievi del Liceo Artistico di Aosta.

Sabato 25 novembre 2023

Ore 16.30 - Inaugurazione e presentazione al pubblico dell'allestimento delle opere nelle sale del Corpo di Guardia del Forte di Bard.

Inaugurazione del Presepe al Forte di Bard e a seguire visita nel borgo di Bard allestito con i presepi nel borgo e accensione dell'albero di Natale in Piazza del Municipio

Domenica 10 dicembre 2023:

Dalle ore 10.00 Mercatino di Natale in compagnia della "Modern Fanfara" di Ivrea (Street Band" e con la presenza di Babbo Natale, Mamma Natale e i loro Elfi.


Sabato 16 dicembre 2023

Alle ore 23.00: Concerto di Natale dell'Istituto Musicale di Aosta;

Domenica 24 dicembre 2023:

Dalle ore 10.00; animazione natalizia nel Borgo con la presenza di Babbo Natale, Mamma Natale e i loro Elfi, il timbrificio di Elfo Betulla e la magica casa di Natale, il laboratorio "Le magiche sculture di Natale", il laboratorio delle bolle di sapone, il castello gonfiabile DIsney. Gran spettacolo nel pomeriggio di Mago J "Questo Natale di sono perso una renna".

Venerdì dicembre 2023

Alle ore 16.00: concerto organizzato dal Forte di Bard presso la Chiesa parrocchiale "L'Oro di Betelmme" dei Solisti dell'Orchestra Barocca da Camera "Gli invaghiti"



Avviso importante:

Per ottenere ulteriori informazioni ufficiali, sulle festività natalizie a Aosta e provincia, è sempre consigliato informarsi presso gli organizzatori ufficiali degli eventi, ovvero gli uffici comunali di competenza.

Perciò, vi consigliamo sempre di prendere contatto con gli uffici del turismo ed eventi, per ricevere conferme ufficiali sullo svolgimento degli eventi e non avere brutte sorprese, prima di partecipare agli eventi.

Di seguito i siti istituzionali del comune e della provincia di Aosta:

Vedi anche offerte per capodanno a Aosta:

back to top